12 maggio 2016 ore: 10:42
Non profit

Volontariato nelle scuole, tra due settimane si chiude il bando da 470 mila euro

Per ottenere parte dei finanziamenti del bando di Miur e ministero del Lavoro, i progetti potranno essere presentati entro il 24 maggio. Il bando si rivolge alle istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo in partenariato con realtà del Terzo Settore e Csv
Volontariato a scuola. Mani alla lavagna - SITO NUOVO

BOLOGNA – Mancano meno di due settimane alla chiusura del bando per la promozione del volontariato nelle scuole. I ministeri dell’Istruzione e del Lavoro, in collaborazione con il dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale, hanno messo a disposizione 470 mila euro (270 mila a carico del ministero del Lavoro, 100 mila a carico del Dipartimento, e altri 100 mila a carico del Miur): i progetti potranno essere presentati entro le 23.59 del 24 maggio compilando un modello sul portale ministeriale .

Cinque gli ambiti operativi previsti: promozione della cultura del volontariato; educazione e formazione a legalità e corresponsabilità; prevenzione e contrasto delle dipendenze, inclusa la ludopatia, il gioco d'azzardo e il cyberbullismo; tutela, sviluppo e valorizzazione dei beni comuni; sostegno e promozione dei principi di pari opportunità e non discriminazione; contrasto a fragilità, marginalità ed esclusione sociale.

Il bando si rivolge alle istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo d'istruzione – anche unite in rete – in partenariato con le organizzazioni di volontariato e di Terzo Settore oppure con i Centri di servizi per il volontariato (Csv). Le proposte dovranno essere avviate nell'anno scolastico 2015/2016 e completate nel successivo. Il finanziamento complessivo di ciascuna proposta non potrà superare i 30 mila euro.

Il bando segue il protocollo d’intesa siglato il 25 novembre del 2014 tra il sottosegretario al Lavoro e politiche sociali, con delega al servizio civile Luigi Bobba e lo stesso ministro Giannini, e il successivo Accordo di collaborazione sottoscritto il 29 dicembre 2015, che prevedono di “sviluppare, congiuntamente e con risorse condivise, il volontariato scolastico come diritto sociale, strumento di integrazione sociale e di abbattimento delle diversità, contribuendo  all’integrazione e all’inclusione sociale dei giovani”.

La promozione del volontariato nelle scuole è anche uno dei punti salienti della legge delega per la riforma del terzo settore che, dopo avere ottenuto il sì del Senato, ora attende alla Camera il via libera definitivo. 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news