17 ottobre 2001 ore: 12:06
Non profit

''Waicent'', il nuovo Portale Internet che potenzia l'informazione per la lotta alla fame nel mondo

ROMA - L'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) annuncia il lancio del Portale Internet “Waicent” , ultima iniziativa nel dominio dell'informazione al servizio della lotta contro la fame nel mondo.
Waicent (contrazione di "World Agriculture Information Centre") è il programma strategico della FAO che permette a milioni di utilizzatori nel mondo di accedere più facilmente a documenti , statistiche, carte e materiali multimediali essenziali.
"L'informazione è vitale per la lotta contro la fame", ha sottolineato il Direttore generale della FAO Jacques Diouf. E anche grazie al nuovo Portale Internet, il Centro d'informazione della Fao diventa una delle principali fonti d'informazione mondiale permettendo l'accesso alle conoscenze tecniche e all'esperienza della FAO e migliorando la capacità dei professionisti e del pubblico in vista di uno sviluppo agricolo duraturo.
Su Waicent è possibile trovare migliaia di testi e documenti tecnici sull'agricoltura, la pesca, la nutrizione e la silvicultura. Tra i soggetti specifici, la sicurezza alimentare, i codici di condotta, il disboscamento, i sistemi di prevenzione e allerta rapidi contro le catastrofi, la tendenza agricola mondiale e molto altro sull' agricoltura, la pesca e le foreste comprese le statistiche on-line. Direttore di WAICENT è Francisco Perez-Trejo, secondo cui "il Portale offre una capacità unica illimitata di diffusione di informazioni a milioni di utilizzatori nel mondo".
Lo stesso Perez-Trejo ha reso noto che diversi sistemi d'informazione specializzata di Waicent sono disponibili su CD-ROM. E questo per allargare l’accesso anche in quegli Stati membri dove Internet non è diffuso.
© Copyright Redattore Sociale