10 maggio 2019 ore: 11:25
Non profit

Regali solidali per la festa della mamma: le proposte delle associazioni

Il ricavato delle vendite andrà a sostenere i diversi progetti delle organizzazioni, dedicati a ricerca, aiuti umanitari, sviluppo e salvaguardia del pianeta. Tra le proposte: le azalee dell'Airc, la shopping bag di Chicco e Camicissima, i kit nascita di Save the children, i fiori certificati di Fairtrade
Festa della mamma. Rose Fair Trade

ROMA - Sta per tornare la Festa della mamma. Tante le proposte di regali, originali e solidali, che ong e associazioni rilanciano in vista del 12 maggio, per celebrare le mamme di tutto il mondo e al tempo stesso aiutare chi è in difficoltà o tutelare l’ambiente. Il ricavato delle vendite andrà a sostenere i diversi progetti delle organizzazioni, dedicati a ricerca, aiuti umanitari, sviluppo e salvaguardia del pianeta. Ecco, tra le tante possibili, alcune proposte.

I volontari dell’Airc domenica 12 maggio distribuiranno in 3.600 piazze italiane le tradizionali azalee che sostengono la ricerca contro il cancro: con una donazione minima di 12 euro, si può acquistare una pianta e contribuire alla ricerca. 

Una collaborazione tra Chicco e Camicissima ha creato una shopping bag, la cui spesa per l’acquisto sarà devoluta all’Associazione CAF-Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in crisi che si impegna a sostenere le famiglie fragili, tramite l’accoglienza e la cura di bambini lontani dalle proprie famiglie.

La Onlus CESVI ha preso parte ad una iniziativa con Oleificio Zucchi: sabato 11 e domenica 12 maggio, nelle principali piazze italiane, con una donazione minima di 12 euro si potranno sostenere “Le case del sorriso“, strutture dell’associazione per la tutela dell’infanzia che, in tutto il mondo, accolgono minori orfani, che vivono in strada o in stato di abbandono, o vittime di sfruttamento e violenza. In cambio di questa donazione l’ Oleificio Zucchi offre una limited edition di tre oli Evo aromatizzati Zucchi a scelta. Inoltre attraverso la vendita online di numerosi oggetti per la casa e per il corpo, contribuisce ad aiutare le migliaia di donne che vivono nel sud del mondo.  

Sul sito del WWF si possono acquistare semplici regali, come magliette o grembiuli, per aiutare le mamme, non solo umane, ma anche di moltissime altre specie.  

La Lega del Filo d’Oro, attraverso la vendita online di numerosi prodotti, si impegna a devolvere il ricavato allo sviluppo di diagnosi e programmi di educazione e riabilitazione per bambini e ragazzi sordociechi.

Save the Children invita a donare una somma per l’acquisto di un kit nascita o kit prime ore per i bambini nati nelle zone più povere del mondo, aiutando sia loro che la loro mamma. La mamma del donatore riceverà, come dono per la sua festa, una cartolina che racconta il gesto solidale del figlio. 

La piattaforma web Treedom permette di regalare, attraverso la spesa online, un albero che verrà piantato e curato dagli addetti sia in Italia che in altri paesi più lontani. 

Coop, Flora Toscana e Mpreis distribuiscono fiori certificati da Fairtrade per la dignità lavorativa delle coltivatrici nei paesi in via di sviluppo. 

WeWorld è una onlus che si occupa di garantire e difendere i diritti dei bambini e delle donne nei paesi adel Sud del mondo. Promuove dei regali destinati alle mamme che vivono in povertà in questi paesi per aiutarle a sostenere e prendersi cura delle loro famiglie. Le possibilità tra cui scegliere sono molte, da libri o coperte, a visite per donne in stato di gravidanza e vaccini. 

© Copyright Redattore Sociale