Caritas Roma
La Caritas diocesana di Roma è un organismo pastorale, istituito dal Vescovo, al fine di promuovere la carità nelle Parrocchie e nelle comunità in tutte le sue forme.
Fondata nel 1979 da monsignor Luigi Di Liegro per volontà del Cardinale vicario Ugo Poletti, la Caritas è espressione dell’impegno della Chiesa di Roma nella testimonianza di solidarietà verso le persone svantaggiate, per lo sviluppo dell'uomo, la giustizia sociale e la pace.
L’opera pastorale che la Caritas di Roma svolge nell’ambito degli aspetti della carità e della promozione umana si esplica in animazione, coordinamento, assistenza diretta e formazione.
La Caritas inoltre promuove direttamente 39 servizi nella città di Roma quali centri di accoglienza, comunità alloggio, case famiglia, mense sociali, presidii sanitari, centri di ascolto. Luoghi dove la comunità cristiana e la città tutta può incontrare e farsi carico dei fratelli in difficoltà attraverso esperienze di volontariato e solidarietà partecipata.
La gestione dei servizi e delle attività promosse dalla Caritas romana sono affidate alla "Cooperativa Roma Solidarità” - Società Cooperativa Onlus.