14 novembre 2022 ore: 12:52
Società

25 Novembre, domani Actionaid in piazza contro la violenza sulle donne

Appuntamento a Roma (Piazza di Pietra - ore 10) per il lancio della campagna #FreeNotFreezed. Un evento che vedrà l'attrice Claudia Gerini come protagonista

ROMA - "Troppo spesso la vita delle donne in fuoriuscita dalla violenza domestica rimane congelata. Con la campagna #FreeNotFreezed ActionAid chiede al Governo strumenti concreti per supportare le donne nel percorso di affermazione della loro libertà". Così in una nota ActionAid lancia la sua campagna contro la violenza sulle donne.

L'appuntamento sarà martedì 15 novembre alle ore 10.00 in Piazza di Pietra, nel centro di Roma, con un evento che vedrà Claudia Gerini protagonista. Sarà lei stessa, si legge nella nota, a svelare il simbolo della campagna: "una statua di ghiaccio, dallo sguardo coraggioso e proteso in avanti verso il futuro, che rappresenta metaforicamente tutte le donne che si sono liberate dalla violenza ma che sono rimaste congelate dalla politica".

Per le attiviste, "la violenza contro le donne è un problema che non viene affrontato con efficacia dalle politiche nazionali: reddito adeguato, alloggio sicuro e lavoro dignitoso sono le priorità identificate dalle donne supportate dai centri antiviolenza. Ma se lo Stato non dà sufficienti garanzie di reinserimento alle donne in fuoriuscita dalla violenza, il percorso di affermazione della loro libertà può rimanere bloccato. ActionAid con la campagna #FreeNotFreezed chiede al nuovo Governo strumenti e politiche per garantire alle donne in fuoriuscita dalla violenza adeguato supporto economico, un lavoro dignitoso e l'accesso ad una casa sicura e sostenibile nel lungo periodo", conclude la nota.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news