3 luglio 2024 ore: 12:00
Non profit

Actionaid: truffati da collaboratrice, ha sottratto fondi

L'associazione ha prontamente avviato ogni possibile azione legale. L'ex lavoratrice ha sottratto illecitamente fondi, falsificato documenti e creato un quadro di informazioni false sulle proprie complesse condizioni personali
Foto: www.actionaid.it Diritto al cibo - Mani tengono fagioli

Foto: www.actionaid.it

ROMA- "Con grande amarezza, ActionAid Italia rende noto che l'Associazione è stata vittima di una grave truffa congegnata da una collaboratrice. Questa persona ha sottratto illecitamente fondi, attraverso falsificazioni documentali e creando un quadro di informazioni sulle proprie complesse condizioni personali, poi rivelatosi a sua volta falso". Lo sottolinea ActionAid in una nota.

La persona responsabile della truffa è stata allontanata dalle proprie funzioni ed è stata prontamente avviata ogni possibile azione legale, sia sul piano penale che civile, a tutela di ActionAid Italia, delle persone al fianco delle quali lavora ogni giorno e di tutti coloro, donatori e attivisti, istituzioni, imprese e fondazioni che ogni anno decidono di sostenere l'impegno dell'Associazione e i suoi sforzi.

ActionAid Italia tiene a precisare che l'ammanco, che sarà opportunamente riflesso nel Bilancio 2023, non avrà alcun impatto sulla continuità operativa di un'organizzazione solida, dotata di riserve opportunamente accantonate per fare fronte a episodi di natura straordinaria. Né tanto meno avrà impatto sui progetti e le attività legati agli scopi sociali perseguiti dall'organizzazione, a sostegno delle persone, delle comunità e dei progetti in corso, in Italia e nel mondo.

ActionAid Italia ha messo in campo risorse e personale straordinari per assicurarsi che le responsabilità e ogni aspetto della vicenda vengano chiariti a fondo ed è fiduciosa di poter arrivare a ottenere giustizia tutelandosi nelle sedi opportune, nei tempi e nei modi che la legge italiana prevede.

(DIRE)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news