11 maggio 2001 ore: 13:26
Non profit

Internet e solidarietà: in un sito a loro dedicato i bambini imparano il valore della diversità

MILANO – Favole, pagine da stampare e colorare, curiosità, informazioni su storia, sport ed anche gastronomia: stiamo parlando di www.babyonweb.com, un portale nato da poco, dedicato ai più piccoli. Si tratta di un progetto a misura di bambino, che tiene conto della passione per i nuovi strumenti informatici ed utilizza simpatici personaggi a fumetti per guidare i più piccoli nel complicato mondo della rete.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ciai, Centro aiuti all’infanzia, dalla cui pluriennale attività, in difesa dei diritti dei minori, è ispirata. Lo scopo non è solo quello di informare e far divertire, ma piuttosto quello di avvicinare i più piccoli al rispetto della diversità e delle tematiche del sostegno a distanza e della cooperazione con i paesi più poveri. Babyonweb sviluppa, infatti, viaggi di fantasia nei paesi in cui il Ciai opera, mostrando con un linguaggio semplice e divertente e attraverso le spiegazioni di un simpatico personaggio a fumetti di nome Sauro, filo conduttore di tutti i percorsi, nuovi stili di vita e culture altre ma interessanti.
Cercando di sollecitare l’innata curiosità dei bambini e tentando di sgombrare il campo da prevenzioni e pregiudizi, “babyonweb” apre così una finestra dedicata al Sostegno a distanza, con la speranza che molti bambini insieme alle loro famiglie decidano di adottare un amico lontano, aiutandolo a costruire il proprio futuro di adulto consapevole.
© Copyright Redattore Sociale