11 ottobre 2016 ore: 12:20
Disabilità

Arriva l’app di Radio FinestrAperta, web radio romana gestita da giovani disabili

Permette a tutti i dispositivi portatili di trasmettere la programmazione di Radio FinestrAperta. Attenzione puntata su contrasto dei pregiudizi, critica del sensazionalismo e messa in evidenza degli stereotipi con cui le persone con disabilità sono ancora oggi descritte dai grandi media
Radio finestra aperta - staff

- ROMA - È nata l’App di Radio Finestraperta. Da oggi si può ascoltare la web radio della Uildm Lazio onlus su smartphone e tablet, oltre che sul sito ufficiale www.finestraperta.it. La realizzazione dell’app è stata possibile grazie al contributo della direzione nazionale Uildm attraverso il progetto “Disabilità neuromuscolare: diritto di parola, diritto di esistere!”. Insomma, un nuovo traguardo raggiunto dai redattori di FinestrAperta, testata giornalistica realizzata e animata da giovani con disabilità.

Radio Finestraperta nasce nel 2012 come laboratorio sociale e di aggregazione per persone con disabilità, fino a diventare, oggi, un organo di informazione indipendente che diffonde le proprie idee attraverso diversi strumenti: il sito internet, la web radio FinestrAperta e l’omonima rivista. “I contenuti e le informazioni divulgate attraverso questi strumenti – spiegano dalla redazione - sono sul contrasto dei pregiudizi, la critica del sensazionalismo e la messa in evidenza degli stereotipi con cui le persone con disabilità sono ancora oggi descritte dai grandi mezzi di comunicazione”.

Radio Finestraperta trasmette tutti i giorni, 24 ore su 24, trattando diverse tematiche. A volte con ironia e altre con serietà si parla di lavoro, di salute, di diritti e barriere architettoniche, di attualità e grandi fatti di cronaca e molto altro, trasmettendo musica, dalla più conosciuta e quella emergente.
L’App è l’ultima conquista dei protagonisti di questa piccola avventura editoriale. Gratuita, potente e affidabile, pensata per tutti i sistemi operativi (iOS, Android e Windows), la nuova App permette a tutti i dispositivi portatili di trasmettere la programmazione di Radio FinestrAperta, fino a poco tempo fa fruibile solo su pc desktop. Oltre all’ascolto su smartphone e tablet, l’App permette di contattare la redazione, navigare nel sito web e consultare i social network. Per scaricare l’App è sufficiente collegarsi al proprio store digitale e cercare “Radio FinestrAperta”.

© Copyright Redattore Sociale