Non profit

Emmaus Italia

Responsabile: Franco Monnicchi
Indirizzo: Via del Casale de Merode 8
Città: Roma
Telefono: 06 97840086

Emmaus è un Movimento internazionale di solidarietà per la giustizia fondato dall'Abbé Pierre.
La radice di tutto il Movimento Emmaus, sono le comunità, aperte a quanti vogliono condividere la propria vita, il proprio lavoro e la propria solidarietà con i Poveri del mondo.
Emmaus favorisce, comunque, ogni altra esperienza, ogni altra forma o struttura. (cooperative, gruppi amici, campi di lavoro...) Purché il “mettersi insieme” sia per vivere la solidarietà nella giustizia, iniziando dai più sofferenti.
Attualmente Emmaus è presente in 35 paesi con 306 gruppi facenti parte ufficialmente del Movimento. In diversi altri paesi, Emmaus ha numerosi contatti con realtà e gruppi impegnati nel sociale senza che questi ne facciano parte ufficialmente.
Emmaus Italia Nasce nel 1989 con l’intento di essere uno strumento di collegamento fra comunità e gruppi operanti in Italia che si riconoscono al Movimento Emmaus fondato dall'Abbé Pierre nel 1949 in Francia.
Si prefigge di: aiutare e sostenere quanti sono impegnati in iniziative sociali, nella lotta nonviolenta contro l'oppressione e l'ingiustizia; promuovere la formazione; conoscere e sostenere i progetti alternativi alla società liberal-capitalista, in atto nei Paesi del Sud del Mondo; sensibilizzare l'opinione pubblica. È impegnato nella lotta per lo sradicamento della miseria e per la realizzazione, in pienezza, della dignità della Persona umana contro ogni genere di ingiustizia e oppressione è aperto all’accoglienza.
Pubblica l’omonima rivista trimestrale “Emmaus Italia”.

in calendario