13 maggio 2015 ore: 13:11
Disabilità

"Apocalypse Down": ragazzi in viaggio per l'Italia alla ricerca dell'autonomia

Quattro giovani con sindrome di Down attraversano l’Italia, per raccontare in un documentario i luoghi in cui disabilità fa rima con indipendenza. “Bisogna comunicare una visione diversa della disabilità”
Apocalypse Down. Film di down

ROMA – Da Cantù a Pordenone, a bordo di un furgoncino bianco, passando per Torino e altre cinque città. Protagonisti quattro ragazzi con sindrome di Down, accompagnati da due educatrici e uno psicologo. Scopo: raccontare in un video le esperienze in cui, da nord a sud Italia, la disabilità diventa autonomia. - Titolo: Apocalypse Down”. Il progetto, in pieno svolgimento, è  partito dall’associazione Down Verso di Cantù e sta incrociando, in questo lungo viaggio, diverse realtà che lavorano nello stesso ambito e con gli stessi obiettivi: costruire percorsi di inclusione e autonomia per le persone con disabilità. “Sentivamo l’esigenza di far vedere ai ragazzi le esperienze di chi ce l’ha fatta - spiega Veronica Bestetti, 37 anni, una delle operatrici coinvolte nell’iniziativa - Il viaggio è formativo anche per chi andremo a incontrare: bisogna comunicare una visione diversa della disabilità”. 

La “troupe”, composta da Stefano, Samuele, Tommaso e Andrea, ha da poco “smontato il set” a Torino, dove ha incrociato l’associazione Air, che l’autonomia la sta costruendo giorno dopo giorno, con le 45 famiglie che raccoglie e l’appartamento in cui alcuni giovani tra i 22 e i 23 anni vivono al lunedì al venerdì, in totale autonomia. Per sostenere il progetto e contribuire alla realizzazione del documentario, si può partecipare al crowdfunding dedicato all’iniziativa: mancano 59 giorni e sono stati raccolti, fino a questo momento, poco meno di mille euro. 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news