12 gennaio 2018 ore: 17:08
Immigrazione

"Disegni dalla frontiera": libro e blog raccontano storie da Lampedusa, Marocco e Libano

Realizzati da Francesco Piobbichi, disegnatore per passione e operatore che ha collaborato alla realizzazione dei corridoi umanitari con Mediterranean Hope. Disegni dai colori vivi e il tratto rabbioso. Liberamente scaricabili per mostre o locandine. "I migranti muoiono due volte: quando annegano e quando vengono dimenticati"
Anna in ogni barcone - disegno
Anna in ogni barcone - disegno

MILANO - "Anna Frank è in ogni barcone": il titolo e il disegno sono un pungo nello stomaco. Ma è questo, per certi versi, lo scopo di Francesco Piobbichi, disegnatore per - passione e operatore di Mediterranean Hope, il progetto della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia per l'accoglienza dei profughi. Nei suoi disegni racconta le storie e le condizioni dei migranti, di cui è stato testimone diretto in quattro anni di attività tra Lampedusa, il Marocco e il Libano dove ha collaborato per la realizzazione dei corridoi umanitari. Questi "Disegni dalla frontiera" sono ora raccolti in un libro (edito da Claudiana) e in un blog. "Quando sono arrivato a Lampedusa ho cambiato il mio stile -racconta-. Nei miei disegni ora ci sono i colori vivi che danno speranza, il tratto rabbioso e il dramma del racconto". Basta sfogliare il libro o scorrere le immagini sul blog (o sulla pagina Facebook) per rendersene conto: il tramonto struggente sul mare fa da sfondo a uomini e donne in primo piano nell'acqua con le mani alzate che chiedono aiuto. "Disegni dalla frontiera" viene presentato questa sera a Milano, alle 19, da Rob de Matt (via Butti 18, zona Dergano Bovisa), bistrot in cui lavorano anche giovani con disagio psichico, migranti in difficoltà o ex detenuti. Interverranno, oltre all'autore, Pietro Massarotto (Presidente Naga) e Sara Alberti (Progetto 20K). A seguire cena in sostegno delle attività di Progetto 20k sul confine di Ventimiglia.

I disegni di Francesco Piobbichi sono liberamente scaricabili dal blog o da Facebook per essere utilizzati come locandine o mostre sul tema dei migranti. In queste settimane sono state allestite già quattro mostre con i suoi disegni, che trovano la loro location in parrocchie, centri sociali o chiostri delle università. "Voglio contribuire a costruire la memoria del domani. I migranti muoiono due volte: quando annegano e quando vengono dimenticati -spiega-. Di fronte a quello che sta succedendo nel Mediterraneo ciascuno di noi deve scegliere da che parte stare. Nessuno può rimanere indifferente. Su quei barconi ci stanno tante Anna Frank, che un giorno scriveranno i loro diari. E dovremo fare i conti con le loro testimonianze". L'indirizzo del blog è disegnidallafrontiera.wordpress.com. Per chiedere informazioni a Francesco Piobbichi per l'utilizzo dei disegni basta scrivere a disegnidellafrontiera2017@gmail.com. (dp)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news