6 maggio 2015 ore: 16:02
Disabilità

"Fermano friendly", un portale per il turismo accessibile nelle Marche

Il sito organizzato attraverso sei percorsi tematici mira alla promozione del turismo accessibile per le persone disabili, rendendo alla portata di tutti le bellezze del territorio. "Il turismo accessibile è un’opportunità ed un volano di sviluppo per il fermano"
fermano friendly - portale

ROMA - “Fermano friendly, il fermano per tutti” è un portale per il turismo accessibile nel territorio di Fermo, nelle Marche. Il progetto – portato avanti dalla Cogito cooperativa sociale, dalla Confcommercio e dalla Confesercenti della provincia di Fermo, l’associazione Commercianti e l’associazione Paraplegici delle Marche grazie a finanziamenti europei e del Gal fermano – mira alla promozione delle strutture accessibili sparse sul territorio, permettendo anche alle persone con disabilità di godere delle bellezze della regione.

- Il portale è organizzato in sei percorsi differenti – all’aria aperta; l’arte, la storia, la cultura; le rievocazioni storiche; gli antichi mestieri; lo shopping tour; il gusto, il bio, gli eventi – attraverso i quali è possibile conoscere le attività da svolgere sul territorio. Le strutture che hanno accettato di far parte dell’iniziativa sono state recensite e descritte da persone con disabilità, in modo da fornire un punto di vista circostanziato attraverso l’esperienza diretta dei destinatari del progetto. In seguito a tali valutazioni un algoritmo appositamente creato calcolerà il grado di accessibilità delle strutture stesse. In questo modo la persona disabile potrà davvero scegliere la struttura più confacente ai propri bisogni, senza doversi affidare ad una generica definizione di accessibilità.

Il turismo accessibile è un’opportunità ed un volano di sviluppo per il fermano – dichiara Carmen Mattei della cooperativa sociale Cogito – soprattutto in un momento di crisi come questo. Riteniamo che sia una nicchia di mercato che ha potenzialità, per questo riteniamo giusto che le associazioni di categoria si interessino al tema, in modo da fornire un servizio di qualità e sensibilizzare sulla cultura dell’accoglienza”.
“Fermano friendly” verrà inoltre pubblicizzato all’interno degli spazi dedicati alla regione Marche all’Expo 2015 di Milano così come al Diamon palace di Porto S. Elpidio, porta del territorio per l’Expo. (hélène d'angelo)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news