9 giugno 2021 ore: 10:54
Società

"Girolibro" raccoglie libri per le biblioteche di periferia

Per "ripopolare" gli scaffali delle biblioteche scolastiche, nelle periferie delle città italiane, ora c'è una raccolta molto speciale. Il progetto si chiama "Girolibro" ed è organizzato da laFeltrinelli e Mission bambini

BOLOGNA - Per 'ripopolare' gli scaffali delle biblioteche scolastiche, nelle periferie delle città italiane, ora c'è una raccolta molto speciale. Il progetto si chiama 'Girolibro' ed è organizzato da laFeltrinelli e 'Mission bambini'. L'idea è semplice: ai tesserati Feltrinelli che, da oggi al 30 giugno, porteranno nelle librerie aderenti almeno tre libri in buono stato per bambini e ragazzi (dai tre ai 18 anni) verrà regalata una gift card da cinque euro, valida per un mese dalla data di emissione, da spendere in tutti i 113 punti Feltrinelli sparsi in oltre 70 comuni sul territorio italiano. "Nell'anno di pandemia- si legge nel comunicato che presenta l'iniziativa- molte famiglie si sono trovate in grave difficoltà economica, facendo fatica a trovare le risorse per arrivare a fine mese, e la mancanza di beni di prima necessità ha portato spesso a tralasciare aspetti quali istruzione e cultura". Dunque, "Girolibro vuole essere un passo concreto- prosegue la nota- per contrastare la povertà educativa e promuovere una scuola più innovativa e inclusiva".

I libri raccolti sono destinati a varie tipologie di istituti: scuole dell'infanzia, elementari e medie. Le scuole sono state selezionate dalla Fondazione 'Mission bambini' in alcune tra le principali città italiane, tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Napoli e Palermo. A Bologna la scuola beneficiaria è l'Istituto comprensivo n.5, mentre l'iniziativa si terrà nei punti vendita di piazza Ravegnana 1 e via dei Mille 12. In aggiunta è possibile portare i propri libri anche nella libreria Feltrinelli in via Marilyn Monroe 2, allo Shopville Gran Reno di Casalecchio di Reno. Per l'elenco completo delle librerie in cui è possibile portare i libri, si può consultare il sito www.lafeltrinelli.it. (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news