14 maggio 2015 ore: 15:37
Disabilità

"Invincibili fragilità", in Emilia-Romagna il Festival delle abilità differenti

La kermesse arriva quest’anno alla sua 17ª edizione. Dal 16 al 26 giugno, 10 giorni tra teatro, cinema e musica: a Carpi, Bologna, Correggio e Sorbara. Primo appuntamento, l’inaugurazione della mostra “Irregular talents” alla Pinacoteca nazionale di Bologna
festival abilità differenti 2015

CARPI (Modena) - Un festival per sottolineare l’importanza – e la bellezza – della fragilità umana. Si inserisce su questo concetto ‘Invincibili fragilità’, la 17ª edizione del Festival internazionale delle abilità differenti, organizzato dalla cooperativa sociale Nazareno di Carpi. 10 giorni – dal 16 al 26 maggio – di appuntamenti tra Carpi, Bologna, Correggio e Sorbara. Obiettivo, sottolineare l’importanza della fragilità umana, mettendo l’accento sull’eccellenza nella differenza di questi artisti: “La luce che esce dalle crepe dell’esistenza fragile, ci dona bellezze inattese che il nostro cuore coglie con stupore – spiega Sergio Zini, presidente della cooperativa –. La bellezza è fuori di noi: a noi il compito di darle ospitalità perché se dalla fragilità sgorga la bellezza, rinasce la speranza per ciascuno”. E richiama passaggi letterari importanti per sottolineare la forza della fragilità: Leonard Cohen disse ‘C’è una crepa in ogni cosa, è per questo che entra la luce’, mentre i giapponesi, quando riparano le ceramiche rotte, non nascondono il danno ma lo sottolineano, riempiendo d’oro le fratture: “Questo perché credono che quando una cosa abbia subìto un danno e abbia quindi una storia, diventi più bella”, racconta.

Bologna. Primo appuntamento in calendario, la mostra d’arte ‘Irregular talents’, dal 16 maggio al 14 giugno alla Pinacoteca nazionale di Bologna. La mostra si inserisce nell’omonimo progetto interculturale di inclusione sociale attraverso l’arte, cofinanziato dall’Unione Europea. È anche un progetto espositivo e di ricerca, portato avanti dal 2013 da un consorzio di partner internazionali coordinati dalla cooperativa Nazareno: lo scopo è quello di studiare e valorizzare le opere di artisti ‘irregolari’. ‘Irregular talents’è itinerante: tra giugno e luglio sarà a Torun, in Polonia, tra agosto e settembre si concluderà a Linz, in Austria. “La mostra – spiega il curatore Luca Farulli – porta il visitatore a riflettere sul senso del talento”. Sempre a Bologna, domenica 24 maggio alle 18, alla residenza Casa Mantovani, nell’ambito del bando regionale per Expo 2015, una mostra d’arte e uno spettacolo illustreranno il tema del nutrimento gastronomico e culturale. A seguire, si esibiranno il gruppo musicale Psicantria e gli attori Paolo Cevoli e Claudia Penoni.

Carpi. Il 17 maggio, a Carpi, sarà presentato il libro ‘Lo zaino di Emma’ di Martina Fuga, mamma di Emma, bambina con la sindrome di Down. All’incontro sarà presente anche il papà, Paolo Orlandoni, ex portiere dell’Inter. Il 21 maggio, presso Villa Chierici, sede della coop Nazareno, dalle 16 alle 18 workshop ‘Ripensare i servizi per le persone con disabilità’, con lectio magistralis di Carlo Francescutti, dell’Università degli studi di Bologna. Alle 21, presso l’Auditorium Sala Loria, presentazione del libro ‘Torniamo a casa’ di Silvio Cattarina, fondatore della comunità L’imprevisto, per persone che hanno problemi di tossicodipendenze. Il 23 maggio, all’Auditorium di San Rocco, convegno di psichiatria ‘La sostenibile fragilità dell’essere’: relatore il prof. Stanghellini, psichiatra e fenomenologo. Il 25 maggio alle 21 al cinema multisala Space City sarà proiettato ‘Io sono Mateusz’ di Maciej Pieprzyca, la storia di un bambino con paralisi cerebrale che dà origine a due posizioni: l’atteggiamento inerme e rinunciatario dei medici e quello dei genitori, che non si arrendono mai. Dovranno passare 25 anni perché qualcuno si renda contro dell’intelligenza imprigionata in quel corpo, e offra a Mateusz gli strumenti per raccontare chi è sempre stato. Il 26 maggio, infine, la compagnia Manolibera e la band Scià Scià porteranno in scena lo spettacolo comico ‘Volando Volando’, scritto da Giampiero Pizzol e diretto da Vittorio Possenti: una storia comica del volo, la storia del più grande desiderio umano in una carrellata di personaggi mitici e storici.

Correggio. Lunedì 18 maggio alle 21 al Teatro Bonifazioni Asioli di Correggio gli attori della compagnia teatrale Gli Opliti del Liceo Corso di Correggio e la compagnia Manolibera del Nazareno presenteranno ‘Venezia, il mercante, l’ebreo’, liberamente tratto da ‘Il Mercante di Venezia di William Shakespeare, in occasione del 450º anniversario della nascita del drammaturgo inglese. Sempre all’Asioli, martedì 26 maggio riapre l’Open Festival, il concorso di danza, musica e teatro dedicato alle compagnie emergenti che, al loro interno, schierano sia artisti disabili che non.

Sorbara. Venerdì 22 maggio i nuovi locali della Cantina sociale di Carpi, nella sede di Sorbara, ospiteranno lo spettacolo musicale nato dalla collaborazione tra la band Scià Scià della cooperativa Nazareno e i giovani musicisti dell’Orchestra Alberto Pio della scuola media di Carpi: un excursus comico musicale ed eno-gastronomico tra sapori e colori del cibo, per comprendere il valore di ciò che la terra ci dona. Quest’anno si esibirà l’artista cieca Silvia Zaru. La serata prevede la degustazione di prodotti delle cooperative del territorio.

La Cooperativa sociale Nazarenoda anni si occupa di persone con disagio fisico, psichico e svantaggio in genere. Da sempre sceglie la cultura come strumento privilegiato d’inclusione sociale. (Ambra Notari)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news