29 ottobre 2024 ore: 13:11
Società

​Israele caccia via l'Unrwa. Il segretario generale dell'Onu, Guterres: “Profondamente preoccupato”

La Knesset di Israele ha adottato due leggi che impedirebbero all'Agenzia di continuare ad assistere i rifugiati palestinesi nei territori occupati e Gerusalemme. Guterres: “Conseguenze sarebbero devastanti. Israele agisca coerentemente con gli obblighi previsti dalla Carta delle Nazioni Unite”
Unrwa Unrwa

ROMA - “Sono profondamente preoccupato per l'adozione odierna da parte della Knesset di Israele di due leggi riguardanti l'Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione dei Rifugiati Palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) che, se applicate, probabilmente impedirebbero all'UNRWA di continuare il suo lavoro essenziale nei Territori Palestinesi Occupati, compresa Gerusalemme Est, come da mandato dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite”: così il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres commenta la notizia dell'approvazione della legge israeliana che metterebbe al bando l'organizzazione.

“L'UNRWA è il principale mezzo con cui viene fornita l'assistenza essenziale ai rifugiati palestinesi nei Territori Palestinesi Occupati – riferisce Guterres - Non esistono alternative all'UNRWA”. Per questo, se le nuovi leggi fossero effettivamente applicate, le conseguenze sarebbero “ devastanti per i rifugiati palestinesi nei Territori Palestinesi Occupati, il che è inaccettabile”. Di qui il monito di Guterres: “Invito Israele ad agire coerentemente con gli obblighi previsti dalla Carta delle Nazioni Unite e con gli altri obblighi previsti dal diritto internazionale, compresi quelli del diritto umanitario internazionale e quelli relativi ai privilegi e alle immunità delle Nazioni Unite. La legislazione nazionale non può modificare tali obblighi. L'attuazione di queste leggi sarebbe dannosa per la risoluzione del conflitto israelo-palestinese e per la pace e la sicurezza nella regione nel suo complesso. Come ho già detto, l'UNRWA è indispensabile. Porterò la questione all'attenzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e la terrò strettamente informata sull'evolversi della situazione”.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news