28 novembre 2014 ore: 14:09
Disabilità

"L'abile sognatore", libro fotografico che racconta la vita di un ragazzo down

Progetto della cooperativa Matrix sostenuto dalla Regione Toscana, il volume narra delle rocambolesche avventure fiorentine di un ragazzo down, Donatello, vittima della sua fervida immaginazione
Leonardo Baldini L'abile sognatore

Leonardo Baldini

Donatello Appella. Foto di: Leonardo Baldini
L'abile sognatore

FIRENZE – Si chiama ‘L’abile sognatore’ ed è il libro fotografico che narra delle rocambolesche avventure fiorentine di un ragazzo down, Donatello, vittima della sua fervida immaginazione, con a fianco la sua bella tutor, Irene, costretta a subire e riparare i guai causati dalla fantasia dirompente del nostro protagonista. Il libro, che sarà in vendita dal prossimo 5 dicembre, è stato presentato stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana, che sostiene il progetto. Il progetto è della cooperativa sociale Matrix ed è nato dalla collaborazione con il fotografo Leonardo Baldini, per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di 'Casa armonica', una residenza per ragazzi disabili senza famiglia dove riacquistare la propria autonomia. Ad impreziosire il libro la partecipazione di alcuni dei più importanti attori e comici toscani: Leonardo Pieraccioni, Alessandro Benvenuti, Paolo Hendel, Carlo Conti, Niki Giustini, Alessandro Paci, Giusi Merli, Irene Barbugli.

Oltre ai due coprotagonisti, Donatello Appella e l'attrice Irene Barbugli, sono intervenuti alla presentazione di oggi la vicepresidente Stefania Saccardi, il presidente di Matrix Onlus Giuseppe Guazzelli ed il fotografo Leonardo Baldini. ‘L’abile sognatore’ narra delle rocambolesche avventure fiorentine di un ragazzo down, Donatello, vittima della sua fervida immaginazione, con a fianco la sua bella tutor, Irene, costretta a subire e riparare i guai causati dalla fantasia dirompente del nostro protagonista.

"Una bella iniziativa – ha detto Stefania Saccardi – alla quale abbiamo deciso di dare una mano con grande piacere. Conosco la cooperativa Matrix ormai da molto tempo e, durante la mia attività di amministratore, ho avuto occasione di apprezzarne la capacità di lavoro e di iniziativa in favore delle persone fragili. Il libro è un viaggio realizzato grazie al contributo di tante persone e di tanti artisti che si sono prestati con grande disponibilità. É un bel regalo da fare per le prossime feste e spero che siano in tanti a comprarlo perchè è un'occasione per dare una mano ad amici".

StoryFrame nasce per sostenere il "Progetto casa armonica" di Matrix Onlus che permette ad 8 ragazzi disabili senza famiglia di vivere in una struttura realizzata per loro a Firenze in un villino nel quartiere di Brozzi. Nel villino i ragazzi vivono in autonomia e riescono a ristabilire relazioni familiari ed amicali stabili, acquisendo anche autonomie domestiche e sociali, il tutto con l'adeguata assistenza di operatori professionisti. Oltre a questo i proventi serviranno anche a sostenere Laboratori di Orientamento al lavoro per persone disabili.

Edito da Tagete edizioni 'L'abile sognatore' sarà disponibile in edicola dal 5 dicembre al 5 gennaio in abbinamento con La Nazione (12,90 euro più il prezzo del giornale) in Toscana, Umbria e La Spezia. Da oggi è acquistabile la versione in brossura sul sito www.abilesognatore.it a 19,90 euro.

 

© Copyright Redattore Sociale