27 settembre 2016 ore: 08:55
Economia

"L’economia della felicità", evento internazionale a Firenze

Il 2 ottobre al Teatro Verdi si parlerà dell’economia alternativa al Pil con esperti da tutto il mondo: Serge Latouche, Vandana Shiva, Helena Norberg-Hodge
Firenze - L'economia della felicità
Firenze - L'economia della felicità

FIRENZE - Esiste un’economia capace di tutelare la felicità, oltre che il Pil? Questo sarà l’argomento della Conferenza Internazionale “L’Economia della Felicità”, a Firenze il 2 ottobre (Teatro Verdi, a partire dalle 9), in occasione dell’anniversario della nascita di Gandhi e della Giornata della Nonviolenza. L’ evento è organizzato da Local Futures – Economics of Happiness, organizzazione non profit impegnata nel ripensamento degli attuali modelli di pensiero e nella tutela della diversità culturale, e Mani Tese, Ong impegnata da oltre cinquant’anni a contrastare la fame e gli squilibri Nord/Sud del mondo.

La conferenza italiana rappresenta l’ottava di una serie di fortunate edizioni dell’International Economics of Happiness Conference svoltesi in precedenza in Australia, USA, India, Korea, Inghilterra. Un vero e proprio movimento a livello internazionale per ripensare il significato e gli effetti della globalizzazione e per esplorare un nuovo modello di vita basato sulla decrescita, la localizzazione e la nonviolenza. Helena Norberg-Hodge, autrice del libro "Ancient Futures" tradotto in 42 lingue e regista del famoso e premiato documentario “L’Economia della Felicità”, è l’anima di questo movimento culturale. E’ considerata tra le 8 attiviste ambientali più importanti al mondo, vincitrice del Premio Nobel Alternativo e del Goi Peace Award.

Durante il convegno si discuteranno e condivideranno le strategie necessarie per allontanarsi da un’economia della crescita guidata dalle multinazionali e muoversi verso economie locali al servizio delle persone e del pianeta. L’evento sarà anche un’occasione per scoprire le iniziative che hanno luogo in tutto il mondo per riappropriarsi delle economie, comunità e ambienti naturali.

Tanti gli ospiti nazionali e internazionali di rilievo che interverranno all’evento: Vandana Shiva, Serge Latouche, Michael Shuman, Rob Hopkins, Diego Fusaro, Mauro Scardavelli e molti altri. E’ possibile visionare il programma completo dell’evento e le biografie dei relatori sul sito www.economiadellafelicita.it.

 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news