“La violenza è pane quotidiano”: fornai in aiuto delle donne
VENEZIA – Oggi su tutti i sacchetti del pane venduto a Venezia e Mestre sarà stampata la scritta “Per alcune donne la violenza è pane quotidiano”. L’iniziativa è realizzata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a cura dell'associazione Panificatori e della Confcommercio. La scritta sarà accompagnata dal numero telefonico (041 5349215) del Centro antiviolenza del Comune di Venezia.
“Con questa iniziativa abbiamo voluto arrivare sulle tavole di tutti i cittadini del territorio veneziano con un messaggio semplice, ma di grande impatto – commenta il presidente dei Panificatori, Massimo Gorghetto -. Un segno con cui la nostra associazione esprime vicinanza alle istituzioni e ai gruppi impegnati ad arginare la violenza sulle donne e il femminicidio, diventati, purtroppo, emergenze sociali nel nostro paese”.
“Il pane che arriverà nelle nostre case lunedì sarà più buono - sottolinea la responsabile del Servizio Cittadinanza delle Donne, Gabriela Camozzi - perché avrà anche il sapore del sostegno, della solidarietà e dell'impegno. La partecipazione delle associazioni imprenditoriali alla Giornata contro la violenza allarga di fatto il numero dei soggetti, dei gruppi, degli enti, delle associazioni che si battono contro una cultura di sopraffazione e di morte”. (gig)