20 aprile 2022 ore: 16:19
Disabilità

"Limitless", accessibilità e protagonismo: un progetto dedicato ai giovani

Iniziativa di Parent Project pensata per i ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Obiettivo, mappare e costruire un percorso accessibile a Torino, attraverso la app Kimap

ROMA - Mappare e costruire un percorso accessibile in una delle zone di maggiore interesse della città di Torino, attraverso la app Kimap, elaborata dalla start-up Kinoa Innovation Studio e pensata per la mobilità delle persone con disabilità motoria. E’ l’obiettivo del progetto “Limitless: vivere la disabilità oltre i confini”, promosso da Parent Project aps, con il sostegno della Fondazione Crt. E’ dedicato a giovani con distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Le attività coinvolgeranno ragazzi con e senza disabilità, in un’ottica d’integrazione e reciproca crescita. In programma anche la possibilità di sperimentare la guida di un drone per apprendere una nuova disciplina che potrà avere sbocchi lavorativi o sportivi. Il progetto avrà inizio con due webinar, il 22 aprile e il 13 maggio, alle ore 17. Nel primo incontro verrà presentata l’iniziativa, mentre il secondo permetterà di introdurre una serie di aspetti tecnici e burocratici legati al volo con il drone. Le attività in presenza si svolgeranno nei mesi estivi.

Sono previste iniziative di comunicazione per disseminare i risultati del progetto e per condividere la mappatura realizzata dai giovani partecipanti.

La distrofia muscolare di Duchenne e Becker, ricorda Parent Project aps, è la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo, nel corso dell’adolescenza, ad una condizione di disabilità sempre più severa. Al momento, non esiste una cura. I progetti di ricerca e il trattamento da parte di un’équipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare l’aspettativa di vita dei ragazzi.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news