“Mai più soli”: la piattaforma digitale “Appi” a sostegno delle persone assistite e delle loro famiglie
Il futuro del welfare è digitale e solidale: ne sono convinte le cooperative di Innovainrete che ieri, a Roma, hanno presentato, nell’ambito della nuova campagna “Mai più soli”, a operatori e destinatari dei servizi la piattaforma “Appi”, nuovo supporto digitale che utilizza l’Intelligenza artificiale per “un’Assistenza, Programmata, Personalizzata e Integrata”.
La piattaforma consentirà agli operatori delle cooperative di Innovainrete di essere più vicini e più connessi alle persone assistite e alle loro famiglie, prevedendo un dialogo "diretto" tra operatori e persone assistite. E dopo il termine della prima fase di sperimentazione, la gestione anche a distanza di appuntamenti, attività, teleconsulti e monitoraggio dei parametri vitali.
Innovainrete è un progetto delle cooperative sociali Arca di Noè, Il Brutto Anatroccolo, Cospexa, H-Anno Zero, Idea Prisma 82, Magliana Solidale, Meta, Nuove Risposte, Il Piccolo Principe, Prassi e ricerca. Coinvolge circa 676 partner (altre imprese sociali, associazioni e strutture del terzo settore, scuole, università, parrocchie e società private). È presente capillarmente in tutte le realtà municipali e in diverse aree del Lazio. Dà lavoro a 2.700 lavoratrici e lavoratori con diversi ambiti di specializzazione e può contare su circa 500 volontari Interviene direttamente sui bisogni di circa 8 mila persone con benefici potenziali per circa 24 mila famiglie.
Perché “Appi” e come funziona
La Piattaforma digitale “Appi - Assistenza, Programmata, Personalizzata e Integrata” prende il nome della sigla “App”, che indica le applicazioni digitali, ma vuole richiamare anche l’aggettivo inglese “happy” cioè “felice”, perché consente una relazione più vicina e positiva tra gli operatori e le persone prese in carico.
Grazie alla Piattaforma “Appi” gli operatori di Innovainrete potranno facilmente avviare una videocall con una persona assistita dal proprio tablet o dispositivo digitale.
La Piattaforma, poi, compila automaticamente un dettagliato resoconto relativo alle persone assistite, con accesso alle loro informazioni e cartella personale, nel rispetto della privacy. È possibile consultare lo storico delle azioni svolte e delle videocall effettuate e ricevute, nonché, potenzialmente, accedere alla documentazione tipo referti e prescrizioni.
Il Calendario offre una visione chiara e organizzata degli appuntamenti passati e futuri. Gli operatori possono modificarli, eliminarli o prenotare nuove videocall in modo semplice e immediato.