15 ottobre 2014 ore: 15:52
Immigrazione

"Map Mos Maiorum", il sito che segnala in tempo reale i controlli ai migranti irregolari

Lo lancia in rete un gruppo di attivisti, con lo scopo di avvisare chi si sposta sul territorio europeo. L'operazione Mos Maiorum coinvolgerà 18 mila forze dell'ordine di tutta Europa fino al 26 ottobre. Cresce il numero delle associazioni contrarie: 40 nella sola Spagna.
Sbarco di immigrati, arrivo all'alba

MILANO – Si chiama "Map Mos Maiorum" il progetto per mappare gli interventi delle polizie europee durante l'operazione Mos Maiorum, dal 13 al 26 ottobre. L'idea è semplice: attraverso una mappa realizzata con il software Ushahidi, ogni utente con un Iphone o un cellulare Android può segnalare notizie di controlli ai migranti. Una notizia sarà più verificata quante più segnalazioni "dal basso" arriveranno.

Finora sul sito di Map Mos Maiorum map.nadir.org si trovano già notizia di 69 controlli e di nove check point di controllo. Tra questi spiccano le notizie sull'inizio dei controlli a Gorizia e a Roma (quartiere Torpignattara, piazza Vittoria, piazza Istria e Maranella). All'elenco si aggiungono anche 18 controlli sui treni. Diverse notizie inserite all'interno nel sito di monitoraggio dell'operazione Mos Maiorum hanno una doppia verifica che ne garantisce, secondo gli organizzatori, l'autenticità.

La campagna di monitoraggio si amplifica sui social network dove l'hashtag da inserire per scrivere dell'operazione di polizia e segnalare check point e controlli è #ReportMosMaiorum. Su Facebook, è attiva la pagina in italiano Stop Mos Maiorum, dove le ultime segnalazioni di oggi riguardano la Stazione di Roma Ostiense.

In contemporanea si moltiplicano in rete i blog e i siti che avvisano circa la massiccia presenza di forze dell'ordine (è previsto il dispiegamento di 18 mila agenti in tutta Europa) e la finalità dell'operazione. Uno di questi è travelwarning.blogsport.eu, dove si trovano messaggi di allerta tradotti in varie lingue. Questi warning sono poi stampati e appesi nelle maggiori stazioni d'Europa, come testimoniano alcune foto postate dagli utenti dei social.

Ogni giorno, il sito Statewatch.org, una piattaforma di ricercatori, attivisti, avvocati e giornalisti che si occupano di immigrazione in tutta Europa, passa in rassegna le notizie quotidiane che escono sull'operazione Mos Maiorum e ne riporta i controlli. Il fronte contrario al maxi controllo dei migranti irregolari lungo i confini dell'Europa si amplia: nella sola Spagna sono 40 le associazioni che hanno dichiarato di essere contrarie.

 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news