11 ottobre 2016 ore: 12:31
Immigrazione

"Migranti di ieri e di oggi", Quirico e Stella al Festival delle generazioni

Grande attesa a Firenze per l’incontro con i due giornalisti della Stampa e del Corriere. Seguirà lo spettacolo teatrale sugli emigranti italiani con Teresa De Sio
Gruppo di migranti africani

FIRENZE – Domenico Quirico e Gian Antonio Stella, giornalisti de La Stampa e del Corriere della Sera, dialogheranno sul tema ‘Migranti di ieri e di oggi’. Appuntamento giovedì prossimo alle 21 al cinema Odeon di Firenze nell’ambito del Festival delle generazioni.

I due giornalisti rifletteranno sul tema delle migrazioni con ampia prospettiva storica, partendo anche dai loro libri. "Esodo" si intitola l'ultimo libro di Domenico Quirico. Esodo, perché al tema epocale della migrazione dal Sud al Nord del mondo si riconnettono tutte le storie - di guerra, di povertà, di terrore e di speranza - che come giornalista gli è capitato di andarsi a cercare tra l'Africa e il Medio Oriente. Stella riprenderà invece molti argomenti trattati nel libro di grande successo "L'orda", dove ha raccontato il nostro passato migrante, ricordandoci quello che succedeva "quando gli albanesi eravamo noi". 

A seguire si terrà lo spettacolo musicale ‘Una notte a Little Italy’, storia e musica degli italiani emigrati negli Stati Uniti’. Si tratta di un racconto per parole, immagini e musica dell'esperienza dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti d'America a cui è prevista la partecipazione straordinaria di Teresa De Sio. Attraverso un repertorio di canzoni italoamericane, Francesco Durante rievoca una storia sorprendente, lontana dal consueto cliché dell’emigrazione come percorso fatto solo di lacrime e nostalgia, e invece orientata verso la celebrazione di un’avventura che ha consentito a milioni di contadini del Nord e del Sud di migliorare in modo sensibile la propria condizione esistenziale e di acquisire una nuova dignità che nella patria d’origine era loro negata. 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news