“Museo per tutti”, la Mole Antonelliana diventa accessibile ai non vedenti
ROMA – Rendere accessibile a tutti la Mole Antonelliana, luogo simbolo della città di Torino, facendone uno spazio sempre più accogliente in cui immergersi con tutti i sensi: è questo l’obiettivo del progetto “Il museo per tutti, il museo per te”, che domani taglierà il suo secondo traguardo. Sarà infatti inaugurato l’allestimento multisensoriale che si snoderà lungo tutto il percorso espositivo: attraverso il suono e la musica, ma anche con modelli visivo-tattili da toccare, tutti i visitatori, anche chi non vede, potranno sperimentare il funzionamento dei principali dispositivi precinematografici e scoprirne la meccanica, con l’aiuto dell’audiodescrizione fruibile dal proprio smartphone o dalla guida I-pad.
L’iniziativa, promossa dal Museo nazionale del Cinema, si realizza nella sezione dedicata all’Archeologia del cinema (livello +5), completamente rinnovata grazie al contributo della Compagnia san Paolo. “Le nuove sale – spiegano gli organizzatori - sono state riprogettate non solo per consentire al pubblico una visita più partecipata e accessibile, ma anche per sperimentare, attraverso le tecnologie odierne, quelle esperienze spettacolari che, più di due secoli fa, già ponevano lo spettatore al centro di un universo visivo artificiale, dandogli la sensazione di essere immerso in un’altra realtà”.
Il progetto proseguirà ora con il riallestimento del piano dedicato alla “Macchina del Cinema” (livello +15) e la realizzazione di nuove soluzioni e modalità di fruizione rivolte anche alle persone con disabilità uditiva.