26 giugno 2014 ore: 16:06
Disabilità

‘Riconoscersi’, ad Arezzo nasce fondazione per l’inclusione dei disabili

Favorirà la vita indipendente dei disabili, oltre a fornire servizi gratuiti di tipo psicologico, legale, fiscale, patrimoniale, normativo
Disabili: seggi inaccessibili

FIRENZE – Nasce ‘Riconoscersi’, la fondazione di Arezzo che lavora per l’inclusione sociale dei disabili. Casa, scuola, tempo libero, affettività, relazioni: bisogni e diritti basilari, ma che non sempre sono garantiti a giovani e adulti disabili. La fondazione lavorerà proprio verso l’autonomia e la vita indipendente dei soggetti più sfortunati. ‘Riconoscersi’ si pone come strumento giuridico specifico per garantire nel tempo una buona qualità di vita alle persone con disabilità, in modo da fornire alle famiglie un interlocutore con caratteristiche tali da assumere, per quanto possibile, una presenza adeguata e competente sino a quando esse ne avranno necessità.

La fondazione eroga gratuitamente consulenze di tipo psicologico, legale, fiscale, patrimoniale, normativo. Si impegna per la promozione di una rete di famiglie di disabili per confronto, supporto, condivisione di informazioni, opportunità e risorse. La fondazione progetta inoltre percorsi individuali finalizzati alla “vita indipendente” di soggetti disabili, che comprendono residenza, lavoro e tempo libero con l’obiettivo di acquisire autonomia dai congiunti e poter condurre un’esistenza nella piena integrazione sociale.

‘Riconoscersi’ è uno strumento che si affianca ai tradizionali interventi predisposti dalle istituzioni pubbliche, con le quali è in costante dialogo e alle quali chiede un contributo determinante di conoscenze e professionalità e un ruolo decisivo nella valutazione tecnica, sia sotto il profilo sanitario che sociale, di progetti individuali sviluppati dalla Fondazione e nel controllo della loro attuazione; restano centrali nella definizione delle attività dell’ente e nei livelli decisionali, le associazioni di famiglie di disabili.

 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news