"Runner in vista": camminata di solidarietà a sostegno dell’Unione ciechi e ipovedenti
ROMA - Lo sport come linguaggio universale per promuovere un mondo senza barriere, che sappia rispettare, ascoltare e valorizzare tutti, anche le persone cieche e ipovedenti: la sezione modenese dell’Uici, Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, organizza “Runner in vista”, una camminata di 5km aperta a tutti per raccogliere fondi e sostenere il diritto alla mobilità e l’autonomia delle persone disabili. L’appuntamento è per giovedì 20 luglio ore 19.00 al Parco fluviale del Secchia di Campogalliano, Laghi Curiel, Via Albone 14.
I 5 euro dell’iscrizione, spiegano i promotori, saranno interamente devoluti all’Uici e finanzieranno i progetti del programma “Esplora” che, attraverso attività sportive ed esplorative, aiutano bambini e ragazzi con disabilità visive ad acquisire una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante e a raggiungere indipendenza e autonomia. L’iscrizione darà diritto al pacco gara e sarà l’occasione di vivere un’esperienza unica.
Con l’iscrizione, oltre allo zainetto e alla tshirt brandizzata, i partecipanti riceveranno una fascia scaldacollo che potrà essere usata come una benda sugli occhi per provare l’esperienza di correre al buio. Su richiesta, saranno poi disponibili speciali nastrini distribuiti a chi desiderasse accompagnare un non vedente e provare invece l’esperienza di correre insieme.
Non solo beneficenza dunque, ma anche una forte esperienza da vivere in prima persona per mettersi veramente nei panni di chi vede con altri occhi. L’evento è stato ideato e verrà organizzato in collaborazione con Proxima spa.