“Sign Gene”, in arrivo al cinema la prima generazione di supereroi sordi
- ROMA – E' in arrivo “la prima generazione di supereroi sordi”: hanno un'arma segreta, che si chiama “Sign Gene”, il gene dei segni. E “Sign Gene” è il titolo del film che uscirà al cinema a settembre, ma che oggi viene lanciato in rete con un sito che anticipa la storia, i personaggi e anche il “senso” di questa impresa. Diretto da Emilio Insolera, regista sordo nato in Argentina da genitori sordi e cresciuto in Italia. Collabora con Mason Perkins Deafness Fund ed è autore del primo Dizionario della Lingua dei segni in Dvd. Dopo aver relizzato alcuni cortometraggi, si è cimentato ora per la prima volta con il lungometraggio, di cui è anche attore e produttore: per realizzarlo, ha speso 25 mila euro. Uscirà in lingua dei segni, innanzitutto: italiana, americana e giapponese. Ma anche nelle rispettive lingue “parlate”.
La trama. Ma chi sono questi supereroi sordi, di cui il film narra le avventure? Protagonista è Tom Clerc, sordo proveniente da una multi-generazionale famiglia di sordi e discendente di Laurent Clerc, lo scienziato francese che portò il linguaggio dei sordomuti negli Stati Uniti, quasi due secoli fa. Tom è portatore di “SGx29”, una potente mutazione di “Sign Gene” e lavora per la Q.I.A. (QuinPar Intelligence Agency) a New York City: una società segreta affiliata al Pentagono, composta da agenti mutanti selezionati. Tom può dotarsi di superpoteri solo tramite l'uso della Lingua dei segni. Sfortunatamente, però, ha perso gran parte dei suoi poteri durante una violenta lotta contro un organizzazione dedicata allo sterminio di mutanti portatori di Sign Gene, la 1.8.8.0., guidata dal massimo nemico, fratello proprio di Tom, Jux Clerc. Tom, insieme al suo collega Ken Wong, viene spedito dalla Q.I.A. in Giappone, per investigare un crimine misterioso commesso dai mutanti sordi giapponesi. Proprio combattendo contro questa pericolosa gang, Tom scopre che i suoi poteri non sono del tutto persi...
"Esperimento unico nel suo genere". “E' il primo film d'azione e avventura con supereroi sordi – commenta l'Ente nazionale sordi, in occasione della messa on line del sito del film - Realizzato da Emilio Insolera, è un esperimento unico nel suo genere: è stato girato tra Giappone, Stati Uniti, Italia e Argentina, ha una trama alla James Bond e molti riferimenti alla storia e cultura sorda, lo staff è un mix internazionale di sordi e gli attori recitano in lingua dei segni”. (cl)