“Straordinari”: un podcast racconta le storie degli atleti paralimpici
ROMA - A sei mesi dall’inizio dei Giochi Paralimpici estivi Parigi 2024, il CIP presenta "STRAORDINARI - Storie di atleti paralimpici e delle loro imprese". E’ un podcast che, attraverso diversi episodi, vuole trasportare gli ascoltatori nel cuore del movimento paralimpico italiano e far conoscere le vicende umane e sportive di atlete e atleti che, in questi anni, hanno contribuito a far crescere questo mondo. Un progetto per immergersi nelle vite dei protagonisti, ascoltando direttamente dalle loro voci testimonianze di determinazione e volontà, sia sul campo sportivo che nella vita di tutti i giorni. Il podcast non solo celebra gesta atletiche straordinarie ma offre anche uno sguardo attento sulle varie discipline sportive che fanno parte del mondo paralimpico.
Fra i racconti c’è la favola del fantastico podio tutto azzurro nei 100 metri piani femminili di Tokyo 2020 con il trio Sabatini, Caironi e Contrafatto. Si parla di para ice hochey ricordando il grande Andrea Chiarotti, e c'è spazio anche per la nazionale di sitting volley e per quella di calcio amputati. Per l'equitazione si racconta la storia di Sara Morganti e della sua cavalla Royal Delight e altre figure femminili sono quelle di Nicole Orlando e di Elisabetta Mijno.
"STRAORDINARI - Storie di Atleti Paralimpici e delle Loro Imprese" è disponibile su tutte le piattaforme streaming e sul sito del Cip.