20 giugno 2017 ore: 18:37
Disabilità

"Ti ribalto": al via il festival dei gruppi teatrali con persone disabili

Al teatro Verdi di Milano sono in programma, dal 20 al 26 giugno, 11 spettacoli, con 150 attori. Provengono da compagnie teatrali nate all'interno di cooperative sociali o dei centri diurni di Milano
Festival Ti ribalto, attori sul palco

MILANO - Per sei serate sul palco del Teatro Verdi di Milano si alterneranno ben 150 attori. La maggior parte sono persone con disabilità. Provengono da compagnie teatrali nate all'interno di cooperative sociali o dei centri diurni della città. Il festival "Ti Ribalto", dal 20 al 26 giugno, offre al pubblico 11 spettacoli nei quali si mescolano varie discipline (dal teatro, alla danza, dalla musica all’arte) e una lezione aperta, con ingresso gratuito. "Il Festival vuole essere un modo per raccontare quello che facciamo e mostrare come sul palcoscenico non ci siano differenze. Il teatro è uno spazio per raccontarsi al di fuori degli stereotipi e delle differenze", spiega Luca Rivabene, direttore della Piccola Accademia della Cooperativa sociale Cascina Biblioteca che ha organizzato l'evento. Al Festival partecipano gruppi teatrali della Piccola Accademia, della Cooperativa Sociale Santa Rita Onlus, del Centro diurno disabili Barabino e del Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana Onlus.

"Il Festival si propone come un punto di riferimento e di incontro per tutte quelle realtà e quei progetti che promuovono le arti come strumento di emancipazione per le persone più fragili -sottolineano gli organizzatori-. Un territorio fertile, in cui far crescere autonomia e consapevolezza, contribuendo alla creazione di un ambiente culturale appassionante, che pone le sue basi sull’accettazione delle reciproche diversità". Per il programma completo degli spettacoli basta andare sulla pagina Facebook del Festival. (dp)

© Copyright Redattore Sociale

in calendario