29 novembre 2013 ore: 14:13
Disabilità

''Torno subito'': i disabili si riprendono i parcheggi

Decine di carrozzine hanno invaso i posti auto di Lisbona per protestare contro l’inciviltà dei cittadini che parcheggiano nei posti per invalidi
Lisbona proteste parcheggi carrozzine
Lisbona proteste parcheggi carrozzine

ROMA – I disabili si riprendono i parcheggi. E’ successo a Lisbona nei giorni scorsi, dove decine di carrozzine hanno occupato i parcheggi auto con le proprie carrozzine. Le carrozzine sono rimaste nei posti auto per ore, sopra di esse ironici cartelli lasciati dai disabili: ‘Torno subito’ oppure ‘Soltanto un caffè e sarò di ritorno’ . Le stesse giustificazioni che utilizzano molti automobilisti indisciplinati che approfittano dei posti auto per disabili al fine di parcheggiare le loro macchine e sbrigare i loro comodi. Un atteggiamento incivile ma ormai consuetudinario, che fa irritare molte persone con handicap e che ha spinto i disabili portoghesi a mettere in scena una simbolica e originale protesta, organizzata dall’associazione Salvador e denominata ‘Prendi il tuo posto’. L’occupazione dei parcheggi è andata in scena in una zona di Lisbona molto frequentata, dove sono stati circa una sessantina i posti auto ‘invasi’ dalle carrozzine. Tanti gli automobilisti giunti sul posto e impossibilitati a parcheggiare a causa della protesta.

“L’occupazione dei parcheggi dei disabili da parte della auto private causa impropriamente un disagio enorme per le persone a mobilità ridotta, che sono costretti a cercare un altro spazio impiegando tantissimo tempo in più del previsto. Anche soltanto dieci minuti di occupazione abusiva di un parcheggio può sconvolgerci la giornata” ha detto al sito di informazione Expresso Salvador Mendes de Almeida, promotore della protesta e tetraplegico da quando ha avuto un incidente in moto nel 1998, a 16 anni. (js)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news