5 dicembre 2016 ore: 15:15
Giustizia

Mika canta con i detenuti del Coro Papageno del carcere della Dozza

L’artista libanese ha cantato con il coro della Dozza di Bologna. Formato da 60 detenuti, detenute e volontari, è nato nel 2011 da un’idea di Claudio Abbado. L’incontro andrà in onda il 6 dicembre su Rai 2 nell’ultima puntata di “Stasera casa Mika”. Insieme hanno cantato l’Ave Verum di Mozart
Mika canta con i detenuti del carcere di Bologna

Mika canta con i detenuti del Coro Papageno del carcere di Bologna

Mika con i detenuti del Coro Papageno del carcere di Bologna
Mika canta con i detenuti del carcere di Bologna

- BOLOGNA - Dopo l’esibizione in Senato lo scorso 20 giugno per la Festa europea della Musica e il 6 novembre in Vaticano per il Giubileo dei carcerati, il Coro Papageno – nato all’interno del carcere di Bologna da un’idea del maestro Claudio Abbado – sarà tra i protagonisti dell’ultima puntata di “Stasera casa Mika”, la trasmissione che va in onda su Rai 2 il 6 dicembre. “Il Coro – fanno sapere dall’Associazione Mozart – è stato scelto da Mika come esempio significativo del fatto che la musica cambia la vita”. Per due volte, l’artista ha visitato la Casa circondariale Dozza di Bologna per conoscere i coristi, le coriste e i volontari che li affiancano nel coro. È stato durante la prima visita che Mika ha proposto al coro di cantare insieme. “Il coro ha accettato con entusiasmo e si è preparato per la registrazione finale che si è svolta il 22 ottobre”. Il brano scelto è l’Ave Verum di Wolfgang Amadeus Mozart, un brano atipico per di Mika (nel ruolo di tenore) ma che da sempre appartiene al repertorio del Coro Papageno.

Il Coro Papageno è il coro polifonico e multietnico della Casa circondariale Dozza di Bologna. Accanto ai detenuti e alle detenute, ci sono alcuni volontari esterni, membri di altri cori cittadini (Mikrokosmos, Ad Maiora, Bassi&Co). Ideato da Claudio Abbado nel 2011, il Coro è composto da una sessantina di elementi e ha coinvolto negli anni oltre 600 detenuti. Il repertorio include brani di musica sacra, classica e medievale e canti della tradizione popolare sudamericana, araba, ebraica, rom, macedone.
Il racconto dell’incontro tra Mika e il Coro Papageno andrà in onda il 6 dicembre dalle 21 su Rai 2 durante l’ultima puntata di “Stasera casa Mika”, la trasmissione in cui uno spazio è stato dedicato a realtà che operano nel sociale utilizzando la musica come strumento di aiuto e sostegno.

© Copyright Redattore Sociale