26 gennaio 2021 ore: 11:42
Società

A Firenze apre il nuovo consultorio per giovani e studenti

Nella casa della salute di viale Morgagni, a Firenze, apre il nuovo "consultorio giovani". Si tratta di un servizio in più per i cittadini del quartiere 5, ma che si rivolge soprattutto agli studenti del polo universitario dell'Aou di Careggi, spiega l'Asl Toscana centro

FIRENZE - Nella casa della salute di viale Morgagni, a Firenze, apre il nuovo "consultorio giovani". Si tratta di un servizio in più per i cittadini del quartiere 5, ma che si rivolge soprattutto agli studenti del polo universitario dell'Aou di Careggi, spiega l'Asl Toscana centro. I ragazzi, con un'età compresa tra i 14 e i 24 anni, potranno contare su un team multiprofessionale: ginecologo, ostetrica, assistente sociale, psicologo e se necessario il pediatra, l'infermiere, il neuropsichiatra infantile, l'endocrinologo, il dietista, il sessuologo. E sarà presente anche l'andrologo perché "si è voluto affrontare le problematiche dei giovani maschi oltre a quelle di coppia nella loro interezza", spiega l'Asl, che ha reso lo spazio a Morgagni funzionale anche per gli studenti fuori sede e che non possono essere seguiti dai loro medici curanti.

Dalla contraccezione alla gravidanza, dal disagio psicologico e adolescenziale alle problematiche familiari, affettive, scolastiche. Oltre a maltrattamenti, molestie, abusi sessuali e discriminazioni: il consultorio "offre ai ragazzi specifica assistenza, visite ma anche informazione e consulenze".

L'azienda sanitaria durante l'emergenza Covid "ha voluto potenziare anche la rete dei servizi per i giovani", che vivono le difficoltà della pandemia: "Isolamento e povertà di relazioni sociali in primis. Riceviamo moltissime telefonate che rappresentano un segno di disagio e le richieste riguardano tutti gli aspetti", spiega Valeria Dubini, direttore della rete aziendale dei consultori. Il servizio è aperto tutti i martedì pomeriggio con accesso solo su appuntamento. (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news