10 maggio 2017 ore: 17:22
Salute

A Napoli arte, musica e parole contro il disagio psichico

Una grande opera d'arte collettiva che offrira' al pubblico la testimonianza concreta di come si possono superare i pregiudizi e le discriminazioni legati alla sofferenza psichica. A Napoli, in piazza Dante, il prossimo 12 maggio saranno installati ...
CuBOH - Arte a Napoli

Una grande opera d'arte collettiva che offrira' al pubblico la testimonianza concreta di come si possono superare i pregiudizi e le discriminazioni legati alla sofferenza psichica. A Napoli, in piazza Dante, il prossimo 12 maggio saranno installati 12 parallelepipedi giganti protagonisti del progetto dei CuBOH realizzato dagli operatori sociali della cooperativa Era del gruppo Gesco, con gli operatori della Asl Napoli 1 Centro e voluto dal Dipartimento di Salute Mentale che venerdi' presenta alla citta' una mostra fotografica sulle attivita' dei centri di salute mentale per chiudersi poi con un concerto-spettacolo condotto da Rosa Criscitiello e da Alessandra del Giudice.

L'iniziativa ha il patrocinio di Comune di Napoli e si svolge in prossimita' della ricorrenza della Legge 180, la cosiddetta 'Legge Basaglia', che il 13 maggio del 1978 decreto' la chiusura dei manicomi. La serata vedra' la partecipazione straordinaria del Quintetto Accademia di Santa Sofia dell'Ancem, dei cantautori Valerio Bruner e Simone Spirito e delle ensamble di Fabio Fiorillo, Cuore a Sud, OMM. Alle 21 la giornalista Ida Palisi intervistera' lo scrittore Maurizio de Giovanni sul tema della follia. Tutti gli artisti daranno il loro contributo in maniera gratuita.

All'appuntamento interverranno per i saluti il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl Napoli 1 Centro Fedele Maurano, il presidente di Gesco Sergio D'Angelo e il presidente di Era Giacomo Smarrazzo.  I CuBOH sono parallelepipedi giganti che simboleggiano ognuno un palazzo della citta', con i rumori tipici di un condominio. Realizzati con materiali di recupero dagli utenti e dagli operatori del laboratorio di riciclo creativo del Centro Diurno Dipartimentale di Riabilitazione Psicosociale 'L'Aquilone', sono stati esposti in diversi luoghi del centro e della periferia e stati modificati con le testimonianze scritte dai cittadini. Oltre alle mostre sulle attivita' dei centri diurni della salute mentale, uno dei CuBOH sara' dedicato al tema dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e del percorso attivato con le borse lavoro, con la presentazione della cooperativa Aquilone services. Al progetto hanno contribuito tutte le municipalita' e oltre ottanta enti, scuole e associazioni del territorio. (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news