11 aprile 2014 ore: 16:12
Disabilità

A Roma arriva E–lisir: per i sordi pubblica amministrazione senza più barriere

Il nuovo servizio di assistenza alla comunicazione per cittadini sordi o ipoudenti partirà in via sperimentale lunedì negli uffici anagrafe del primo municipio: tramite un tablet a disposizione un esperto in Lis
Lingua dei segni. Mani

ROMA - E-lisir per sordi. Un sistema digitale tecnologicamente innovativo funzionante attraverso l’uso del tablet attraverso il quale rendere totalmente accessibili anche alle persone con disabilità uditiva i servizi di informazione al pubblico. Il servizio E-lisir si propone di realizzare un servizio di assistenza alla comunicazione che traduca la lingua italiana in Lis (lingua italiana dei segni) al fine di permettere alle persone sorde di comunicare in tempo reale anche in assenza di accompagnatori che svolgano per loro la funzione di interprete. In sostanza alla persona non o ipoudente che si presenti allo sportello, verrà posto davanti un tablet che, una volta selezionata l’applicazione E-lisir, metterà in comunicazione l’interessato con un esperto di Lis che tradurrà quanto stia dicendo l’addetto di sportello.

Sarà lo stesso esperto Lis a tradurre dalla Lis all’italiano ogni quesito rivolto dal soggetto non o ipoudente all’operatore di sportello. E-lisir vedrà il proprio varo lunedì 14 aprile dalle sedi del primo municipio di Roma (via Petroselli e circonvallazione Trionfale) per una fase studio-applicativa di due mesi al termine della quale, in base ai responsi e riscontri ottenuti, si deciderà sia riguardo l’ampliamento del servizio E-lisir ad altre sedi istituzionali sia riguardo la commercializzazione destinata a realtà di servizi altre; pubbliche e private. Una commercializzazione per cui l’ipotesi al momento più valida sembra essere quella dell’abbonamento.

Per quanto riguarda il I municipio di Roma  “l’intenzione – spiega Emiliano Monteverde, assessore municipale alle politiche sociali -  è di attivare un servizio senza scadenza, ma anzi in continuo miglioramento che agevoli il più possibile la facilità di incontro tra cittadini e istituzioni

Il servizio -continua Monteverde- sarà attivo 5 giorni a settimana: il lunedì e il mercoledì a Circonvallazione Trionfale 19 mentre il martedì, il giovedì e il venerdì nella sede di  via Petroselli 50 . Dalle 9 alle 13”. E-lisir è un progetto dell’azienda “Video Assistenza Mobile srl”. Il video “demo” di “E-lisir” è disponibile on-line (http://www.youtube.com/watch?v=8LsV7xgtcog) oppure al sito dedicato di “Video Assistenza Mobile” http://e-lisir.net/

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news