/ Welfare
Non profit

ABA - Associazione per lo sviluppo e la ricerca sull'Anoressia, la Bulimia e i disordini Alimentari

Responsabile: Fabiola De Clercq
Indirizzo: Via Solferino, 14
Telefono: 02 4597440

L'ABA, Associazione senza fini di lucro, è impegnata dal 1991 nel campo della prevenzione, informazione e ricerca su anoressia, bulimia, obesità e disturbi alimentari. Presente in 16 città italiane, l'ABA rappresenta la prima struttura in Italia che lavora per ridurre la distanza tra le persone che soffrono di questi disagi – e che spesso rifiutano ogni forma di aiuto – e le strutture specifiche deputate alla cura. L'ABA si avvale della consulenza di psicologi e psicoterapeuti specializzati nel trattamento dei disordini alimentari.
Nei Centri ABA è presente anche uno spazio consultoriale per i familiari. È stata inoltre riconosciuta da numerose Università italiane come sede per lo svolgimento del tirocinio post-lauream in psicologia.
Dal 1996, sotto l'Alto Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, l'ABA è impegnata in un progetto di informazione e prevenzione dei disordini alimentari indirizzato a studenti, genitori ed operatori delle scuole elementari, medie e superiori di tutto il territorio italiano.
Inoltre organizza corsi di formazione rivolti a psicologi, medici ed operatori del settore socio-sanitario.