21 febbraio 2017 ore: 10:45
Disabilità

Giornata del Braille, Fedeli: la scuola garantisca pari opportunità

Il ministro dell'Istruzione sottolinea l'importanza di "un'invenzione che nonostante abbia ormai quasi due secoli è ancora uno straordinario strumento di conoscenza, sviluppo e integrazione per le ragazze e i ragazzi non vedenti impegnati in un percorso di formazione"

Roma - "Oggi si celebra la Giornata nazionale del Braille, invenzione che nonostante abbia ormai quasi due secoli è ancora uno straordinario strumento di conoscenza, sviluppo e integrazione per le ragazze e i ragazzi non vedenti impegnati in un percorso di formazione. Uno strumento che nulla ha perso della sua originaria carica innovativa e di emancipazione culturale e sociale. Il Braille infatti e' stato, e' e sempre piu' dovra' continuare ad essere l'alfabeto della liberta', dell'uguaglianza, dell'inclusione e delle pari opportunita'. E la scuola sempre piu' dovra' sostenere le nuove generazioni nel loro percorso formativo, garantendo le condizioni di pari opportunita' per tutte e tutti, rimuovendo ogni tipo di ostacolo o barriera e favorendo l'inclusione". Così il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, in occasione della Giornata nazionale del Braille, istituita nel nostro Paese nel 2007.

"Anche dopo l'avvento delle nuove tecnologie, il Braille - continua Fedeli - resta per le studentesse e per gli studenti non vedenti lo strumento fondamentale di accesso alla cultura, l'unico non superato metodo di letto-scrittura. L'informatica, lungi dall'averlo soppiantato, ne ha permesso nuovi, piu' raffinati utilizzi. E altri ne fa presagire. Ma sempre, alla base di ogni futuribile innovazione, c'e' quella straordinaria invenzione di Louis Braille della prima meta' del XIX secolo, grazie alla quale, di li' a poco, nacquero le scuole per le non vedenti e per i non vedenti".

L'Italia ha voluto sottolineare l'importanza di tale innovazione approvando, nel 2007, la legge che ha istituito la Giornata nazionale del Braille, durante la quale amministrazioni pubbliche e associazioni sono invitate a promuovere "idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarieta'", si legge nel testo di legge, "al fine di sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilita' di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all'informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive".

"Ma questi obiettivi - sottolinea Fedeli - non vanno perseguiti soltanto in una giornata. Stiamo lavorando e continueremo a farlo per una sempre maggiore inclusione di tutte le ragazze e di tutti i ragazzi disabili. Inclusione e superamento di qualunque possibile ostacolo alla cultura sono e continueranno ad essere la nostra priorita' di ogni giorno. E una condizione fondamentale, in questo senso, e' garantire che nelle scuole vi siano testi accessibili a tutte le alunne e a tutti gli alunni. Questa non e' soltanto una necessita' per le studentesse e gli studenti non vedenti. È anzi- conclude- un'opportunita' per tutti, perche' sappiamo che ogni differenza puo' costituire un'occasione di arricchimento e avanzamento per l'intera comunita' scolastica". (DIRE)