Acqua fresca e antizanzare: le associazioni aiutano i senza dimora contro il caldo
Alcuni volontari del Progetto Arca |
MILANO - Bottigliette di acqua fresca e prodotti contro le zanzare: in strada l'afa la si combatte così. Per i senza dimora della città le associazioni di volontariato stanno distribuendo migliaia di bottigliette. Solo Progetto Arca oggi e nei prossimi giorni ne distribuirà 10 mila. E la stessa cosa la sta facendo la Ronda della Carità: "Distribuiamo anche succhi di frutta e antizanzare - racconta Magda Baietta, presidente dell'associazione -. I senza dimora ora dormono soprattutto nei parchi e nei giardini e vengono divorati dalle zanzare".
Dalle 11 di questa mattina è stata allestita da Progetto Arca una postazione per la distribuzione di acqua nel piazzale antistante la Stazione Centrale. Poi, dalle 20 la distribuzione proseguirà nella zona est della città con l'Unità di Strada. Nei prossimi giorni la distribuzione delle bottiglie rimanenti avverrà nelle altre zone della città (il giovedì sera in centro e il lunedì sera a sud). "Già negli ultimi 10 giorni sono state distribuite da Progetto Arca in città 1.000 bottiglie in media al giorno", conclude l'associazione.
Funzionano poi a pieno ritmo le docce di via Kramer dell'Opera San Francesco dei Poveri (Osf). "Arriviamo fino a 220 persone al giorno -racconta padre Maurizio Annoni, presidente dell'Opera -. Inoltre la mensa ha l'aria condizionata e quindi gli ospiti si trattengono più a lungo del solito". La mensa dell'Osf riserva inoltre un'attenzione ai senza dimora di religione musulmana: siamo in periodo di Ramadan e a loro viene distribuito un pranzo al sacco che possono consumare dopo il tramonto. (dp)