4 marzo 2024 ore: 12:34
Non profit

Scomparso Carlo Borzaga, fondatore di Euricse ed esperto di terzo settore

Riconosciuto come uno dei "padri" delle leggi più significative sulla cooperazione sociale e sul volontariato organizzato, si è spendo all’età di 75 anni dopo una grave malattia. “Non ha mai rinunciato all'idea che il terzo settore e il volontariato potessero cambiare il mondo”
Carlo Borzaga
ROMA - A 75 anni si è spento dopo una grave malattia Carlo Borzaga, presidente onorario di Euricse ed esperto del terzo settore. Considerato un faro nel panorama della cooperazione e dell'economia sociale, è riconosciuto come uno dei "padri" delle leggi più significative sulla cooperazione sociale e sul volontariato organizzato. All'inizio del 2023, il presidente della repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", un titolo prestigioso destinato a coloro che si sono distinti per speciali benemerenze verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia.
 
Nel corso della sua prolifica carriera come ricercatore, docente e imprenditore sociale, Carlo Borzaga è stato un punto di riferimento nel dibattito pubblico italiano e internazionale. Nato nel 1948, Carlo Borzaga si è laureato in Sociologia nel 1972 presso l’ateneo trentino, di cui è poi stato docente dal 1976 al 2021. Professore ordinario di Politica Economica dal 2001, è stato preside dell’allora Facoltà di Economia tra il 2003 e il 2006, e successivamente vice-direttore del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale nel triennio 2015-2018. Ha dato vita alla Fondazione Euricse - European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises, che ha guidato come presidente fino a maggio 2022. Questa istituzione si distingue come uno dei principali centri di studio e ricerca a livello europeo e internazionale, focalizzato sulle tematiche dell'economia sociale e della cooperazione. Ha contribuito anche alla creazione della rete IRIS Network, che associa i principali attori, tra ricercatori e istituzioni, impegnati sul tema della conoscenza in materia di impresa sociale.  

Carlo Borzaga è noto non solo agli addetti ai lavori come uno dei principali e più dedicati studiosi della cooperazione e del Terzo Settore. In veste di studioso ed esperto, Borzaga ha svolto un'intensa attività di consulenza legislativa a livello nazionale, distinguendosi come uno dei "padri" delle più significative leggi sulla cooperazione sociale, con particolare rilievo per la legge 381/91 e quella sul volontariato organizzato (366/91). Ha collaborato con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la formulazione della legge 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, ha affiancato il Governo nella redazione della legge 155/2006 sull'impresa sociale, e ha contribuito al Ministero del Lavoro nell'elaborazione della legge delega 117/2017, nota come riforma del Terzo Settore. “Unendo pensiero e azione, egli ha incarnato e continua a incarnare una figura pubblica dedicata a questioni di notevole importanza per lo sviluppo del nostro Paese – si legge in una nota dell’Euricse -. La sua prospettiva ha saputo coniugare il rigore accademico con un profondo impegno nell'attivismo sociale”. 

Mario Diani, attuale presidente di Euricse dal 2022, lo ricorda così: “Con Carlo Borzaga il Trentino oggi non ha perso soltanto l'economista di fama mondiale, che ha contribuito a portare i temi dell'impresa sociale e dell'economia sociale al centro del dibattito internazionale. Abbiamo perso l'imprenditore sociale, l'ispiratore di politiche pubbliche e di innovazioni legislative, il visionario che non ha mai rinunciato all'idea che il terzo settore, il volontariato, il mondo della cooperazione potessero cambiare il mondo in cui viviamo. Ma soprattutto abbiamo perso una splendida persona, che rimarrà nel cuore di tutti quelli che lo hanno conosciuto”.  Gli amici e i colleghi di Euricse si aggiungono al cordoglio con queste parole: “Mancheranno la sua passione politica, la dedizione, la profonda cultura, il rigore morale, la fedeltà ai principi, l’umanità con cui si è rapportato con tutti coloro con i quali ha collaborato”. 
 
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news