27 gennaio 2019 ore: 12:45
Famiglia

Adozioni e affido. Forum Famiglie: “Ne vale la pena, oltre ogni difficoltà”

La Campagna “#Donati: fatti un dono, dona una famiglia a chi non l’ha”, promossa dal Forum delle Associazioni Familiari tira le somme. Quindici le città coinvolte con appuntamenti e incontri. De Palo: “Abbiamo scelto di raccontare la bellezza possibile dell’adozione e dell’affido”
donati forum famiglie

ROMA – Un diluvio di messaggi, testimonianze e racconti provenienti da tutte le regioni italiane, con l’obiettivo comune di accendere un faro sul valore morale, sociale e anche economico dell’adozione e dell’affido: sono i frutti della Campagna #Donati: fatti un dono, dona una famiglia a chi non l’ha, promossa dal Forum delle Associazioni Familiari e organizzata da cinque realtà associative del Forum che si occupano di infanzia abbandonata (Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Azione per Famiglie Nuove, Famiglie per l’Accoglienza e Progetto Famiglia) insieme ai Forum regionali. L’hashtag #donati ha l’obiettivo, nel contempo, di spronare a intraprendere la meravigliosa avventura dell’adozione o dell’affido e di confermare, nei racconti diretti di chi l’ha già scelta, quanto è bello vivere quest’avventura. 

Bologna, Termoli, Teramo, Salerno, Milano, Roma, Ancona, Cagliari, Catania, Verona, Trento, Ascoli Piceno, Brescia, Parma, Potenza: ecco le città in cui sono in corso gli appuntamenti di #Donati, con i quali il Forum Famiglie intende rilanciare l’opzione di adozione o affido come scelta familiare. Tanto più in un pianeta in cui, stando alle stime Unicef, continuano ad esserci 140 milioni di bambini orfani o abbandonati. E in un Paese, l’Italia, in cui al momento, dei 26mila minori fuori famiglia, ben 15mila non hanno ancora potuto abbracciare una mamma e un papà e vivono in strutture di accoglienza. Una ‘chiamata’ all’azione per almeno parte dei 3 milioni di coppie sterili che abitano il nostro Paese, tante delle quali desidererebbero intraprendere l’iter per l’adozione o l’affido, ma non hanno ben chiari quali siano i passi da compiere, non sono consapevoli della ricchezza genitoriale che si sprigiona da questa scelta o sono spaventati dai possibili ‘incidenti’ nel percorso.

“Anche per questo – sottolinea il presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Gigi De Palo – con #Donati abbiamo scelto di raccontare la bellezza possibile dell’adozione e dell’affido e il servizio alle comunità familiari che svolgono, peraltro in pieno accordo con il valore della sussidiarietà contemplato nella Costituzione, attraverso la concretezza di parole, volti e sguardi di chi questo passo ha avuto il coraggio di farlo. E ha potuto sperimentare quanto ne vale la pena, oltre ogni possibile intoppo o difficoltà”. Accanto al Forum Famiglie, attraverso i canali social, sono tantissime le testimonianze di vicinanza, provenienti anche dal mondo politico e istituzionale. Una festa e uno storytelling denso di amore, ricchezza di sentimenti, scoperte quotidiane, attese e felicità che solo il dono reciproco tra due aspiranti genitori e un bambino abbandonato può generare.

© Copyright Redattore Sociale