14 maggio 2021 ore: 10:00
Disabilità

AgriparcoHub, inizia il sogno del polo enogatronomico inclusivo di Monza

Un ristorante, una wine-school e didattica a km zero per persone con disabilità e categorie fragili. Il progetto della Fondazione Alessio Tavecchio partirà a settembre per concludersi nel 2022
AgriparcoHub2

MONZA - "Provate a immaginare un luogo dove tutti, comprese le persone con disabilità, possano lavorare la terra, preparare il cibo, servirlo in tavola, formarsi e mettersi concretamente alla prova in un ambiente inclusivo e innovativo". Parte il sogno di Alessio Tavecchio di dare vita all’AgriparcoHub, un progetto che sorgerà dentro l’Agriparco “Accolti e Raccolti" di Monza, di proprietà dell’omonima Fondazione Alessio Tavecchio onlus, e che sarà un nuovo punto di riferimento – accessibile – per le famiglie e le aziende del territorio. E parte anche la raccolta fondi per sostenere l’ambizioso progetto.

Al suo interno ristorante, wine-school, laboratori agroalimentari, scuola di cucina, scuola natura e sala polifunzionale per eventi, conferenze e corsi diventeranno il cuore di un percorso incentrato sull’eno-gastronomia che abbraccia formazione professionale, inserimento lavorativo e attività ludico-creative per persone con disabilità, studenti, professionisti, categorie fragili, cittadini e soggetti segnalati dai servizi sociali del Comune di Monza. L’inclusione sarà il comune denominatore di ogni attività, al fine di diventare una vera e propria palestra di autonomia. Ma i circa 3.000 metri quadrati dell’AgriparcoHub saranno anche un luogo per realizzare attività di sensibilizzazione sui temi della diversità e inclusione, sostenibilità ambientale, produzione da filiera eco-solidale corta, alimentazione sana e naturale.

Il ristorante prevede almeno una postazione di lavoro accessibile e offrirà la possibilità di fare esperienza professionale ad almeno dieci ragazzi disabili. Il laboratorio di trasformazione dei prodotti dell’orto, quello di pasta e lievitati e la scuola di cucina saranno poi disponibili come ente ospitante dei soggetti segnalati dai servizi sociali territoriali. I lavori dell’AgriparcoHub inizieranno in settembre, mentre il taglio del nastro è previsto per l’estate 2022. Il costo stimato è di 2,5 milioni di euro. Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi ieri pomeriggio, erano presenti Alessio Tavecchio, presidente della Fondazione omonima, il sindaco di Monza Dario Allevi e l’assessore alla Partecipazione Andrea Arbizzoni.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news