14 giugno 2013 ore: 17:22
Disabilità

Aipd: “Napolitano firma il decreto di cittadinanza per Cristian Ramos”

Il diciottenne con Sindrome di Down, dopo essersi visto negare la cittadinanza perché giudicato incapace di prestare giuramento, ha ricevuto oggi il decreto. La madre: “Siamo felicissimi. Speriamo che facciano una legge che dia questo diritto a tutti”
Ragazzo con sindrome di down compie 18 anni
ROMA – Cristian Ramos sarà italiano. Il diciottenne con sindrome di Down, figlio di una madre colombiana, cui era stata negata la cittadinanza perché giudicato incapace di prestare il necessario giuramento per completare l'iter burocratico per diventare italiano a tutti gli effetti, si è visto recapitare oggi il decreto di cittadinanza con la firma del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A darne notizia è l'Associazione italiana persone down (Aipd), che ha supportato Cristian e la famiglia per tutto l'iter. Il giuramento avverrà a Roma il prossimo 19 giugno, all’anagrafe di via Petroselli n. 50 alle ore 9.
 
Si conclude così l'odissea di Cristian. “Siamo felicissimi, finalmente si conclude questo lungo percorso di riconoscimento dei diritti di mio figlio e, speriamo, per tutte le persone con sindrome di Down – ha raccontato commossa la madre, Gloria Ramos – ora speriamo che facciano una legge che dia questo diritto a tutti”. Soddisfatto l’operatore che ha seguito la vicenda. “Dopo aver supportato in ogni modo possibile questa sacrosanta battaglia – ha aggiunto Andrea Sinno, operatore di Telefono D, linea dell'Aipd - ci uniamo alla felicità di Cristian e di mamma Gloria, sperando che il buon esito della vicenda serva a richiamare l’attenzione sulla necessità delle modifiche alla normativa in tema di acquisizione della cittadinanza (L. 91/92) nelle parti in contrasto con quanto disposto dall’art. 18 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con L. 18/09”.
 
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news