Al via un viaggio in cinque tappe nella riforma del terzo settore
ROMA - Avere un quadro chiaro della riforma e preziose indicazioni utili per la sua applicazione pratica. È questo l’obiettivo del percorso di formazione “La riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale” promosso da Euricse, l’istituto di ricerca che si occupa di economia sociale, insieme a Cattolica assicurazioni. Un percorso itinerante che, da settembre a febbraio del prossimo anno, farà tappa in cinque città da nord a sud – Milano, Verona, Roma, Napoli e Trento - per un totale di sei appuntamenti articolati in due giornate ciascuno.
- Il corso, che vede il coordinamento scientifico di Antonio Fici, è dedicato agli addetti ai lavori di cooperative, fondazioni, enti ecclesiastici, organizzazioni non profit, imprese sociali, Centri di servizio, associazioni, ong ecc.; gli incontri saranno curati da docenti universitari, ricercatori e professionisti a vario titolo coinvolti nel percorso di riforma.
Il primo incontro, in programma il 28 e 29 settembre a Milano, presso la sede Ambrosianeum fondazione culturale, si occuperà di nuovo diritto tributario del Terzo Settore e rendicontazione economica e sociale, con un focus su enti e strutture ecclesiastiche.
La tappa di Verona, prevista il 18-19 ottobre, presso la sede della Cattolica assicurazioni, approfondirà il tema dell’impresa sociale; opportunità e limiti della riforma nell’economia del Terzo settore; il ruolo degli enti filantropici nello sviluppo del Terzo settore; le novità sulla finanza sociale e sulle politiche europee legate agli Enti di Terzo settore (Ets).
A Roma gli appuntamenti raddoppiano: il primo, dal 30 al 31 ottobre, presso la sede pontificia dell’Università lateranense, si occuperà della riforma da un punto di vista internazionale, con un approfondimento su diritti umani e cooperazione e sul futuro degli enti ecclesiastici.
L’appuntamento successivo del 2 e 3 novembre, realizzato in collaborazione con CSVnet ed in programma presso la sede della Fondazione con il Sud, si occuperà del nuovo diritto tributario per il Terzo settore, delle prospettive future per i CSV dopo la riforma, con focus specifico sul tema dell’accreditamento e sul rapporto fra enti pubblici ed Ets.
Il penultimo incontro si terrà a Napoli, presso la Fondazione Banco di Napoli, giovedì 11 e venerdì 12 gennaio. Al centro la rendicontazione economica e sociale e la Fondazione Italia sociale, una tra le novità più importanti della riforma.
Il percorso di formazione si concluderà alla sede dell’Università di Trento ,con l’incontro del 15 e 16 febbraio, dedicato in particolare alle forme giuridiche della nuova impresa sociale e delle cooperative sociali alla luce della riforma. Per ogni appuntamento è prevista una quota di iscrizione pari a 250,00 euro (iva inclusa), e sono ammessi un numero massimo di 30 partecipanti. Informazioni sul programma e sulle iscrizioni sono disponibili al seguente link.