19 settembre 2014 ore: 15:08
Salute

Alzheimer: app gestisce cure e servizi per famiglie e pazienti

Anche se solo per sistemi Apple, c'è una nuova app dedicata al sociale: si chiama @lzheimer ed è stata creata da Unicredit Foundation. Offre alle informazioni su malattia d Alzheimer Café, ha un'agenda per gestire appuntamenti e certificati
Alzheimer, demenza, signora anziana e assistente

MILANO - Anche se solo per sistemi Apple, c'è una nuova app dedicata al sociale: si chiama @lzheimer ed è stata creata da Unicredit Foundation. Offre informazioni sulla malattia, gli indirizzi degli alzheimer café in Italia, ha un'agenda che permette di gestire appuntamenti e certificati legati alle cure del malato. È un'app sia per i familiari sia per i pazienti ancora in grado di usare un cellulare e navigare. Ci sono anche dei semplici giochi per allenare la memoria. Infine, è possibile fare una donazione scegliendo a quale alzheimer café si vuole far arrivare il proprio contributo.

Non è l'unica app dedicata all'alzheimer. Dal 2012 esiste quella creata dalla federazione Alzheimer Italia, con oltre mille download. Contiene informazioni sulla malattia e permette di contattare “Pronto Alzheimer” direttamente: basta cliccare l’icona del telefono per ricevere subito supporto e informazioni utili. Si può accedere, inoltre, al database dei servizi e delle strutture esistenti sul territorio (in particolare la Lombardia). Ed è possibile rispondere alle domande del quiz “Vero o falso?” per scoprire quello che realmente si sa della malattia di Alzheimer e delle altre demenze. Anche tramite questa app è possibile fare una donazione, per la Federazione Alzheimer Italia. (dp)

© Copyright Redattore Sociale