23 gennaio 2017 ore: 15:08
Disabilità

Alzheimer, nuovo centro diurno a Palermo

Ampi locali ristrutturati, una cucina, uno spazio di aggregazione e un giardino: si tratta del nuovo centro diurno di Palermo che può assistere 25 persone al giorno. "L’assistenza è significativamente efficace nel ridurre i disturbi del comportamento e lo stress dei familiari"
Centro diurno alzheimer Palermo - Inaugurazione

PALERMO - Ampi locali ristrutturati, una cucina, servizi igienici, uno spazio di aggregazione ed un giardino. Si tratta del nuovo centro diurno di Palermo che può assistere 25 persone al giorno con Alzheimer. L'azienda sanitaria ha contribuito con 60 mila euro alla ristrutturazione e alla riqualificazione dei locali e del giardino. La gestione è assicurata grazie ad un finanziamento di 231.300 euro (legge 328) che il comune di Palermo ha trasferito all’Asp. Si tratta del quinto Centro Diurno Alzheimer (Cda) dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo.

Nel Centro Diurno di via La Loggia, aperto tutti i giorni dal 8 alle 18, lavorano 18 persone, tra cui tre psicologi. Gli altri Cda dell’Asp si trovano al presidio Enrico Albanese di Palermo, a Caccamo, Carini e Palazzo Adriano. “Sono in aumento - ha spiegato il responsabile del Centro di Riferimento Regionale Demenze Senili-Alzheimer dell’Asp di Palermo, Marcello Giordano - tutte le malattie croniche legate all’età, e tra queste le demenze, di cui la malattia di Alzheimer è la forma più frequente (60% di tutte le demenze). Nel territorio dell’Asp sono 16.810 le persone con demenza e tra queste 10.086 da malattia di Alzheimer. Sono dati in linea con quelli nazionali ed internazionali. La prevalenza della demenza nei paesi industrializzati è circa l’8% negli over 65 e sale ad oltre il 40% dopo gli 80 anni”. “Studi clinici approfonditi – ha sottolineato il manager dell’Azienda sanitaria provinciale, Antonio Candela - hanno dimostrato che l’assistenza nei Centri Diurni Alzheimer è significativamente efficace nel ridurre i disturbi del comportamento e lo stress dei familiari. La finalità della struttura è anche di ritardare il percorso della malattia limitando, così il ricorso ai ricoveri impropri in ospedale. Il Centro Diurno di via La Loggia, così come gli altri 4 dell’Azienda, fa parte di una rete di servizi la cui ‘porta d’ingresso’ è rappresentata dai medici di medicina generale che individuano i pazienti e li inviano ai Centri per Disturbi Cognitivi e Demenza (ex Unità Valutative Alzheimer, ndr) dell’Asp dove la persona è valutata sia dal punto di vista cognitivo e comportamentale che delle patologie accusate. Sono questi ultimi Centri che individuano il percorso assistenziale da attivare attraverso i Cda, l’assistenza domiciliare integrata (Adi) oppure le strutture residenziali (quando il paziente non è più assistibile a domicilio per motivi clinici o sociali)”.

Un momento dell'inaugurazione
Centro diurno alzheimer Palermo - Inaugurazione

“Voglio porgere il mio apprezzamento al direttore generale dell'Asp, Antonio Candela, per questa nuova importante struttura che, di fatto, arricchisce l'offerta socio-sanitaria sul territorio comunale - ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. Anche questo centro si può inserire nel percorso di cambio culturale della nostra città e in quello dell'autostima che all'interno della nostra comunità cresce sempre di più. E' un nuovo importante risultato, frutto di una proficua collaborazione istituzionale nell'ambito della legge 328. E' emblematicamente il segno che una corretta attività di programmazione e progettazione in ambito socio-sanitario dà buoni frutti in termini di servizi ai cittadini”. (set) 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news