Anello debole, il Festival prosegue con "Piccola patria" e "Sbarre"
Goffredo Fofi presenta "Stop the pounding heart"
CAPODARCO - Ottima partenza per il Capodarco Corto Film Festival. Le prime due serate della manifestazione dedicate al cinema-vita di Minervini ("Stop the pounding heart") e alle avventure on the road dei tre protagonisti di "The special need" hanno ottenuto un buon successo di pubblico, emozionato e coinvolto, e hanno fatto riflettere. Ora la rassegna organizzata dalla Comunità per dare spazio al cinema di impegno sociale e ambientale prosegue con altri due eventi importanti: questa sera (23 giugno) la proiezione del film "Piccola patria" di Alessandro Rossetto (saranno presenti il regista e il critico cinematografico Dario Zonta); domani (24 giugno) con "Sbarre", un nuovissimo documentario-verità sul carcere italiano realizzato dagli studenti del Centro sperimentale di cinematografia con la supervisione del regista Daniele Segre, presente alla serata insieme al grande sceneggiatore Stefano Rulli ("La piovra”, “Mery per sempre”, “La meglio gioventù”, “Romanzo criminale”...), quattro volte vincitore del David di Donatello. E in più degustazioni di cioccolato, pizza, vini e birra artigianale in collaborazione con Tipicità.
Il palco del Capodarco Corto Festival Festival |
"Piccola patria", presentato alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia è il primo lungometraggio di fiction di uno tra i nomi più significativi del documentario italiano. Il film è il ritratto "nero" di un'Italia sull'orlo di un abisso culturale che sta divorando anche i valori elementari della convivenza civile; una storia ambientata nel profondo Nordest del nostro Paese, dove si intrecciano il ricatto, il sesso mercenario, la vendetta, la dilagante paura verso gli immigrati.
Alessandro Rossetto ha esordito nel 1997 con “Il fuoco di Napoli”. I suoi documentari, sono stati distribuiti a livello internazionale e presentati in alcuni dei maggiori festival del mondo. Nel 2010 il New York Documentary Film Festival gli ha dedicato una retrospettiva.
Goffredo Fofi presenta "Stop the pounding heart" nella serata di apertura |
"Sbarre" è una lenta discesa dentro la sofferenza umana che accomuna detenuti e guardie penitenziarie del carcere fiorentino di Sollicciano, entrambi vittime di uno dei più tristemente noti drammi italiani. Con una voce sola, che parla anche per gli altri 60 mila detenuti sparsi nel resto del Paese, i protagonisti di "Sbarre" si raccontano davanti alla telecamera denunciando la mancanza di supporto psicologico, le precarie condizioni igienico-sanitarie, la graduale spersonalizzazione e il lento trascorrere del tempo, uniti dal conforto della musica e del teatro come uniche forme di evasione e liberazione. E poi la fragile speranza degli affetti, quelli che sono rimasti fuori ( figli, madri, compagni) e quelli che nascono dentro: gli amori tra le sbarre. Il documentario è stato girato con la tecnica dell'intervista multipla. I detenuti appaiono allo spettatore senza alcun artificio estetico e senza che si sappia che tipo di storia hanno alle spalle. Il risultato come spiega il regista Daniele Segre "è un viaggio di verità e condivisione".
Alla proiezione assisterà anche la direttrice del carcere di Fermo Eleonora Consoli.
Giovanni Anversa (da sinistra) con Enea Gabino e Alex Nazzi, protagonisti di "The Special Need" |
Anche queste due serate della manifestazione si chiuderanno con la degustazione di alcuni tra i migliori prodotti del territorio. Ospiti della serata del 23 giugno saranno "Il cioccolato di Bru.co", un'azienda che seleziona i migliori cacao unendoli a pregiate spezie e a ricercati aromi e i vini doc della Cantina Terre Cortesi Moncaro. Il 24 giugno invece si potranno assaggiare le pizze della scuola Pizza.it e le particolarissime birre artigianali del azienda Mattia Guarnera, ottenute anche con l'utilizzo della canapa.
Tutti gli eventi si svolgeranno sulla terrazza vista mare della Comunità di Capodarco di Fermo (Via Vallescura, 47). In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno al chiuso.
Ingresso alla serata 3 euro (bambini 2 euro). Ingresso gratuito per i giurati popolari.
Guarda tutti gli eventi, gli ospiti, i film in programma e le degustazioni nella brochure del festival. Info: 0734.681001 - info@premioanellodebole.it - www.premioanellodebole.it