19 novembre 2021 ore: 11:15
Non profit

Anziani, Sant'Egidio lancia il crowdfunding per trovare "soluzioni abitative nuove"

La campagna di raccolta fondi è dedicata a “La Casa dell’Amicizia” e prevede la realizzazione di appartamenti per esperienze di cohousing a beneficio di persone anziane fragili e in difficoltà economiche 

Padova - La Comunità di Sant’Egidio - comunità cristiana diffusa in 70 paesi del mondo - lancia a Padova nello storico quartiere del Portello il progetto della “La Casa dell’amicizia. Con la ristrutturazione del patronato della Chiesa dell'Immacolata, l’iniziativa prevede la realizzazione di sale polifunzionali e due appartamenti per esperienze di cohousing a beneficio di anziani in condizioni di fragilità e di difficoltà economiche. 

Il progetto parte da una consolidata esperienza della Comunità di Sant’Egidio sul territorio nazionale ed europeo: da molti anni a Padova la comunità, che conta attualmente 300 volontari, ha promosso due convivenze di questo tipo con risultati molto positivi, sia sulla qualità della vita che sulla salute degli anziani.

L'idea del cohousing "nasce dall'esigenza delle persone anziane di non essere lasciate sole nella vecchiaia e di trovare soluzioni abitative nuove". La proposta di Sant’Egidio è quella di "mettere gli anziani più al centro della vita del quartiere: un passo decisivo per rendere Padova più umana e accogliente". Un altro obiettivo fondamentale è l'incontro tra giovani e anziani. I tanti ragazzi di Sant’Egidio Padova visitano gli anziani portando nella loro vita compagnia e tante risate, come si fa con i nonni. "Si arricchisce così la vita di entrambi:- spiega la Comunità - i giovani imparano a conoscere le fragilità della vita, gli anziani a sopportarle, quando gli anni sulle spalle si fanno sentire di più".

Per realizzare questo progetto ambizioso, la Comunità di Sant’Egidio ha lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - per ristrutturare il Patronato dell’Immacolata e realizzare due appartamenti per nove anziani.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news