Anziani, servizi e conforto: al Filo d'argento oltre 1 milione di chiamate
MILANO - Oltre un milione di telefonate: tante ne ha ricevute dal 2010 al 2015 il Filo d'argento, numero verde di Auser Lombardia (800995988). Hanno chiamato soprattutto anziani over 75 per chiedere servizi o anche solo consigli. È quanto emerge dal bilancio sulla telefonia sociale, presentato questa mattina da Auser a Sesto San Giovanni. Il servizio di ascolto telefonico è iniziato, in via sperimentale, nel 2004. Mediamente ogni anno sono stati 2.700 i nuovi utenti del numero verde. Sulle chiamate da gennaio ad agosto 2015 è stata fatta uno studio, dal quale risulta che il 68% degli utenti è donna e il 66% ha più di 75 anni e l'82% non è assistito dai servizi sociali. In media hanno chiamato sei volti il numero verde, per chiedere soprattutto un accompagnamento in strutture sanitarie o di altro genere, la consegna di pasti a domicilio o anche più semplicemente per scambiare quattro chiacchiere.
Auser Lombardia conta circa 80 mila soci ed è presente sul territorio regionale con 460 sedi con circa 6 mila. "Per le persone fragili e in difficoltà, la telefonia è la porta a cui bussare per essere ascoltati e vedere soddisfatto un bisogno che spesso è anche un diritto negato -sottolinea Rosa Romano, presidente di Auser Lombardia-. Per le istituzioni la telefonia sociale è una sentinella, un sensore e un supporto che consente di capire e conoscere meglio la realtà per poter intervenire, soprattutto là dove non si è presenti”. (dp)