23 giugno 2016 ore: 15:27
Famiglia

Anziani, servizi e conforto: al Filo d'argento oltre 1 milione di chiamate

Tante ne ha ricevute dal 2010 al 2015 il numero verde di Auser Lombardia. Hanno chiamato soprattutto anziani over 75 per chiedere di essere accompagnati in strutture sanitarie, la consegna di pasti a domicilio o per scambiare quattro chiacchiere. Mediamente ogni anno 2.700 nuovi utenti
Anziani. Filo d'argento. Mani

MILANO - Oltre un milione di telefonate: tante ne ha ricevute dal 2010 al 2015 il Filo d'argento, numero verde di Auser Lombardia (800995988). Hanno chiamato soprattutto anziani over 75 per chiedere servizi o anche solo consigli. È quanto emerge dal bilancio sulla telefonia sociale, presentato questa mattina da Auser a Sesto San Giovanni. Il servizio di ascolto telefonico è iniziato, in via sperimentale, nel 2004. Mediamente ogni anno sono stati 2.700 i nuovi utenti del numero verde. Sulle chiamate da gennaio ad agosto 2015 è stata fatta uno studio, dal quale risulta che il 68% degli utenti è donna e il 66% ha più di 75 anni e l'82% non è assistito dai servizi sociali. In media hanno chiamato sei volti il numero verde, per chiedere soprattutto un accompagnamento in strutture sanitarie o di altro genere, la consegna di pasti a domicilio o anche più semplicemente per scambiare quattro chiacchiere.  

Auser Lombardia conta circa 80 mila soci ed è presente sul territorio regionale con 460 sedi con circa 6 mila.  "Per le persone fragili e in difficoltà, la telefonia è la porta a cui bussare per essere ascoltati e vedere soddisfatto un bisogno che spesso è anche un diritto negato -sottolinea Rosa Romano, presidente di Auser Lombardia-. Per le istituzioni la telefonia sociale è una sentinella, un sensore e un supporto che consente di capire e conoscere meglio la realtà per poter intervenire, soprattutto là dove non si è presenti”. (dp)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news
Non profit

Auser Lombardia