10 marzo 2015 ore: 15:41
Disabilità

Apple Watch accessibile ai non vedenti. L'anticipazione dei blogger

Dalle prime indiscrezioni che trapelano in rete, l’orologio made in Cupertino sarà almeno in parte accessibile anche a non vedenti e ipovedenti. Tra le funzioni disponibili, ascoltare quello che c’è sullo schermo facendoselo leggere da una voce, utilizzare lo zoom per ingrandire i caratteri e cambiare il contrasto dei colori
Apple Watch

- BRUXELLES - Sarà in vendita solo dal 24 aprile negli Usa, sarà molto più di un semplice orologio (dell’orologio avrà in pratica solo il cinturino da polso), ma sarà anche accessibile alle persone con disabilità visiva? Ieri, durante la presentazione di Apple Watch, di cui oggi si parla sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo, il gigante di Cupertino non ha svelato niente sulla possibilità di usare  il  suo nuovo gingillo hitech per le persone non vedenti e ipovedenti, ma su siti e blog specializzati sono emersi alcuni rumours.

A voler credere a tali indiscrezioni, l’orologio Apple dovrebbe essere dotato, come tutti i dispositivi della Mela (Iphone, Ipad, Mac, Apple Tv etc.) di Voiceover, il lettore di schermo che permette ai non vedenti di aver vocalizzato sia quello che scrivono che quello che appare a video.

Secondo il sito 9to5Mac e il blog Applevis, infatti, l’Apple Watch sarà almeno in parte utilizzabile con Voiceover. Gli utenti non vedenti potranno attivarlo o con un colpetto del polso verso l’alto o con un doppio tocco sul display. Con un movimento dall’alto verso il basso con due dita, chi non vede  potrà farsi leggere il testo che appare a video. Inoltre, per gli ipovedenti, un doppio tocco con due dita permetterà di attivare la funzione di zoom, un doppio tocco con due dita più trascinamento delle due dita sullo schermo permetterà di variare  il livello di ingrandimento dei caratteri e uno scroll con due dita renderà possibile scorrere il contenuto dello schermo e passare fra le diverse pagine. Ci saranno anche impostazioni riguardanti l’accessibilità per ridurre gli effetti visivi come le animazioni, le trasparenze, il movimento dovuto all’accelerometro, abilitare il testo in grassetto e passare dalla visualizzazione dei caratteri a colori a quella  in scala di grigio.

E la conferma che l’Apple Watch sarà almeno in parte accessibile per chi non vede o vede poco è data, in un altro articolo, sempre da 9to5Mac che informa come il numero uno del colosso di Cupertino, Tim Cook, in un meeting privato in un Apple Store di Berlino, avrebbe detto: “La risposta in sintesi è sì, l’Apple Watch sarà accessibile, come lo sono tutti i nostri prodotti. Noi vogliamo che chiunque possa usare i prodotti che vendiamo, e l’Apple Watch non farà eccezione”.

Da Applevis, un blog dedicato specificamente all’uso di Mac, Iphone, Ipad e altri prodotti a marchio Mela da parte dei non vedenti, invitano però alla cautela, visto che si tratta solo di indiscrezioni e rumours e che nessuno ha ancora effettivamente provato l’orologio made in Apple.

Infine, un ulteriore segno positivo che gli sviluppatori Apple hanno pensato all’accessibilità per quanto riguarda il loro Watch è dato dalla app su Iphone che permetterà di collegare i due dispositivi: si potranno abbinare sia attraverso la fotocamera, probabilmente inquadrando l’orologio, sia con quella che i programmatori della Mela chiamano l’opzione accessibile, ovvero con un doppio tap sullo schermo dell’Iphone una volta che la App di collegamento dell’Apple Watch è stata aperta. (Maurizio Molinari)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news