Apre a Falconara il caffè Alzheimer: sollievo per anziani e famiglie
ANCONA - Il primo Caffè Alzheimer nella città di Falconara sarà inaugurato giovedì 9 marzo alle 17 presso il Cinema Excelsior in via Leopardi, 48. Per l’occasione i promotori del progetto “La Comunità che si-cura” illustreranno alla cittadinanza la patologia dell’Alzheimer affrontata sia a livello medico-scientifico sia a livello di integrazione con la comunità. Alle 18 la Compagnia Recremisi presenterà lo spettacolo “Al pronto soccorso”, parodia della difficoltà di trovare uno spazio di cura delle proprie fragilità.
Quello del 9 marzo sarà il primo di un ciclo d’incontri quindicinali che si terranno presso il Centro Parrocchiale Beata Vergine del Rosario di Falconara. Al Caffè Alzheimer le persone con demenza e le loro famiglie troveranno un luogo aperto dove potranno confrontarsi con esperti ed educatori professionali e dove verranno proposti momenti di socializzazione, di sostegno psicologico dei caregiver, di approfondimento, momenti socio-ricreativi, attività di stimolazione cognitiva per i malati, come musicoterapia, arte-terapia, ginnastica dolce.
L’Apertura del Caffè Alzheimer è una delle attività previste dal progetto “La Comunità che (si-) Cura” dedicato ai malati di Alzheimer e ai loro familiari residenti nel comune di Falconara Marittima che dopo la fase di informazione/formazione di 20 famiglie e dei volontari prosegue anche con i servizi di assistenza domiciliare leggera e di sostegno infermieristico domiciliare all’autocura.
Il progetto è volto a far conoscere la malattia ed a contrastare l’isolamento sociale della persona anziana con demenza attraverso uno sforzo comune che coinvolga anche la società civile, oltre che le istituzioni. Questo per favorire l’integrazione dell’anziano e della sua famiglia nella comunità. Il prrogetto è promosso da Anteas Marche, Inrca, Fondazione Masera, Ial Marche e parrocchia del Rosario. Gli interventi sono co-finanziati dalla Fondazione Cariverona e patrocinati dalla Cisl, dalla Fnp Marche e dal comune di Falconara Marittima.