Arriva a “Fa’ la cosa giusta!” il furgone che porta i libri nelle piazze
MILANO - Si chiama Pianissimo. Ed è molto lento per due motivi: è carico di libri ed è un vecchio furgone Fiat 850. Dopo una lunga carriera al seguito di un idraulico, dall'estate del 2013 è diventato una libreria itinerante. Artefice della trasformazione Filippo Nicosia, trent'anni, siciliano. Ha lasciato il suo lavoro in una casa editrice romana e ha deciso di dedicarsi alla sua voglia di parlare di libri. Ha così portato e venduto libri nelle piazze della Sicilia e ora è giunto a Milano: per una settimana girerà per periferie e scuole e poi approderà a Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo a Fieramilanocity dal 28 al 30 marzo.
Filippo Nicosia non è solo un venditore, però. È molto di più: regala la passione per la lettura, leggendo ad alta voce i libri che vende. "Se si vuole davvero schiodare la percentuale dei lettori (chi compra un libro l'anno) da quel vergognoso 46%, bisogna disporsi alla massima umiltà e esplorare territori nuovi -spiega-. Bisogna investire in nuovi lettori, e nei giovani lettori. La cultura, quando è tale, è sempre inclusiva". Il tour milanese inizia oggi pomeriggio, alle 17, con una merenda alla Scuola elementare di Via Vigevano, ospiti dell'associazione genitori.
Il nuovo numero di Terre di mezzo racconta la storia di Filippo Nicosia e sul sito www.terre.it è possibile leggere la sua testimonianza di venditore-lettore itinerante. Queste le altre tappe di Pianissimo a Milano.
Giovedì 20 marzo, alle 16.30 il furgoncino sarà ospite de L'Isola in gioco, per un pubblico di genitori e piccolissimi, tra gli 0 e i 6 anni. Venerdì 21, alle 17, sarà ospite del centro di Alekoslab, cooperativa sociale che nel quartiere Gallaratese si occupa di attività per bimbi e adolescenti. Domenica 23 marzo la libreria su quattro ruote sarà parcheggiata per tutto il giorno alla Cascina Cuccagna, con attività per piccoli e grandi. Dalle 19.30 Leggiu si sposterà al Circolo Arci La Scighera, di Via Candiani 131, per un aperitivo letterario con reading collettivo. Lunedì 24 marzo alle 16.30 Pianissimo si sposterà a Baggio, ospite de “Lo Stanzino di via Quarti”, un piccolo centro di prossimità dedicato ai ragazzi e agli anziani del quartiere, per un pomeriggio di letture. Il 25 marzo Filippo Nicosia viaggerà invece verso il Parco Trotter (via Giacosa 46) dove, dalle 15.30, inizierà una sessione di letture animate per bimbi. (dp)