10 febbraio 2015 ore: 15:43
Economia

Arriva a Roma la nuova social card. Danese: “Graduatoria pronta”

L’annuncio dell’assessore alle politiche sociali della capitale durante una visita in un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. “Sono molto preoccupata per la povertà che cresce a Roma. Primo compito di questa amministrazione è la lotta alla povertà”
Francesca Danese 3

ROMA – La nuova social card (o meglio il Sia, sostegno per l’inclusione attiva) arriva finalmente a Roma. A dare l’annuncio, dopo un anno intero passato a valutare le oltre 8 mila richieste, è l’assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale, Francesca Danese che, a margine della visita al centro di pronta accoglienza per minori stranieri non accompagnati Salem insieme al presidente della Commissione diritti umani del Senato, Luigi Manconi, ha voluto ribadire l’impegno di questa amministrazione contro la povertà. “Stiamo facendo ripartire la social card – ha affermato Danese -. Stiamo velocizzando tutto il percorso e penso che entro una decina di giorni potremmo avere le risorse, circa 12 milioni di euro. La graduatoria è già pronta: stiamo facendo in modo che arrivi una giusta informazione. Entro dieci giorni daremo queste risposte”.

Per Danese, l’avvio della social card a Roma vuole sottolineare l’impegno di questa amministrazione contro la povertà. “Sono molto preoccupata per la povertà che cresce a Roma e il primo compito di questa amministrazione è la lotta alla povertà e all’esclusione sociale – ha affermato Danese -. Stiamo facendo un lavoro importante sul bilancio. Un’operazione di trasparenza, legalità e giustizia sociale per capire quanto spendiamo per una persona, quante sono le persone che seguiamo in tutte le declinazioni del welfare dai minori stranieri non accompagnati, all’assistenza domiciliare. Per avere un welfare giusto ed equo per tutti bisogna studiare tutti i dati che abbiamo e ricominciare”. (ga)

 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news